Viterbo – (sil.co.) – Via libera all’apertura fino alle due di notte, il venerdì e il sabato, dello Chic Cafè di via Villanova. Al pubblico esercizio è stata concessa dal comune la deroga oraria alla chiusura.
“Il titolare – si legge nel decreto sindacale con cui il 27 ottobre è stata accolta la richiesta presentata il 26 ottobre – dovrà rispettare le prescrizioni previste dal protocollo di intesa firmato in data 01/10/2019 denominato ‘Patto per la notte’ e precisamente qualora autorizzata preventivamente l’attività musicale all’interno del locale è fatto obbligo di spegnere la musica alle ore 00,30 nel periodo ottobre- maggio e alle ore 01,00 nel periodo giugno-settembre e tenere le porte chiuse in modo da garantire la quiete esterna del locale”.
Il “Patto per la notte” del 1 ottobre 2019, sottoscritto tra il comune e le associazioni di categoria dei pubblici esercizi e confermato con delibera di giunta del 18 giugno 2021, prevede la possibilità di richiedere le deroghe all’orario di chiusura a determinate condizioni, definendo gli specifici impegni in materia di mantenimento delle condizioni di sicurezza urbana, con particolare riferimento al contenimento della vendita di bevande alcoliche, alla limitazione dei fenomeni pregiudizievoli della quiete pubblica e privata, alla prevenzione del degrado urbano, dell’occupazione abusiva di spazi pubblici e ad uso pubblico e dell’intralcio alla pubblica viabilità, nonché alla pulizia ed al decoro delle aree limitrofe agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande.
“È comunque vietata – viene sottolineato – qualsiasi diffusione sonora, nell’orario concesso in deroga, va limitato l’uso di bevande alcoliche e comunque è fatto assoluto divieto di somministrare alimenti e bevande nelle aree attrezzate oltre le ore 01,00”. Con l’ulteriore impegno di “farsi carico di contrastare comportamenti degli avventori che possano provocare disturbo alla quiete pubblica ed è fatto obbligo di dotarsi dalle ore 23 di addetto/i alla sicurezza in possesso di decreto prefettizio”. Inoltre qualora autorizzata preventivamente l’attività musicale all’ esterno del locale è fatto obbligo di spegnere la musica alle ore 24.
E ancora: “Il titolare dovrà rispettare tutte le condizioni di esercizio della deroga concessa e quanto contenuto nella dichiarazione di impegno sottoscritta nonché porre in essere tutti gli accorgimenti atti a prevenire comportamenti non decorosi e/o che costituiscano disturbo alla quiete pubblica e al riposo, sia all’interno che all’esterno del locale, disincentivando lo stazionamento della clientela al di fuori del locale”.
“La deroga concessa – viene precisato -potrà essere revocata in caso di disturbo alla quiete e al riposo, all’ordine e alla sicurezza pubblica nonché nel caso di mancato adempimento delle condizioni di esercizio previste dal protocollo di intesa, rubricato al n.47 dell’1/10/2019, risultanti dagli accertamenti degli organi di controllo del territorio”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY