Viterbo – Trasversale, il porto di Civitavecchia è sempre più vicino.
Viterbo – Trasversale – L’incontro in prefettura
“Partito l’iter per il completamento dell’ultimo tratto della Orte-Civitavecchia. Con una sola voce e un unico obiettivo: fare bene e fare presto con la partecipazione dei territori”. Così il presidente della commissione ambiente della camera dei deputati, Mauro Rotelli, all’incontro di oggi pomeriggio in prefettura a Viterbo dove è iniziato il dibattito pubblico per portare definitivamente a termine la Trasversale.
Viterbo – Trasversale – L’incontro in prefettura
“Un investimento importante – ha detto Rotelli – che vede già la disponibilità di 78 milioni di euro, cioè il residuo dell’attuale appalto per il superamento di Monte Romano. L’ultimo tratto della Trasversale vedrà inoltre due elementi in più: mitigazioni, ossia la compatibilità con i territori che il nuovo tratto di strada andrà ad attraversare e dove le caratteristiche ambientali non verranno solo rispettate ma anche valorizzate, e compensazioni per le comunità coinvolte”.
Mauro Rotelli, Manuela Rinaldi e Daniele Sabatini
Il dibattito pubblico iniziato oggi in prefettura è l’avvio dell’iter amministrativo per gli ultimi 10-13 chilometri della Trasversale. Da Monte Romano ovest fino all’aggancio con la A12. Il dibattito durerà 4 mesi con incontri cadenzati ogni 15 giorni fino al 2 aprile.
In prefettura, oggi pomeriggio, assieme al deputato Rotelli c’erano anche la commissaria straordinaria del governo per il completamento della Trasversale Ilaria Coppa, il prefetto Gennaro Capo, gli assessori regionali alle infrastrutture di Lazio e Umbria, rispettivamente Manuela Rinaldi ed Enrico Melasecche Germini, i consiglieri regionali Daniele Sabatini ed Emanuela Mari, il presidente della provincia Alessandro Romoli e i sindaci di Tarquinia, Alessandro Giulivi, Civitavecchia, Ernesto Tedesco, e Monte Romano, Maurizio Testa.
Emanuela Mari, Manuela Rinaldi e Daniele Sabatini
“L’avvio del dibattito pubblico – ha spiegato poi Rinaldi -, previsto dal codice dei contratti, darà a tutti gli attori in campo la possibilità di presentare delle osservazioni che verranno inserite all’interno della relazione finale che verrà trasmessa alla commissaria e ai progettisti che ne terranno conto nella fase del progetto di fattibilità. Dibattito pubblico cui si può accedere anche sul sito internet di Anas”.
Viterbo – Trasversale – L’incontro in prefettura
“Quella del dibattito pubblico è una fase fondamentale – ha concluso Sabatini -, la fase dell’ascolto dei territori, il momento in cui si esprimono facendo le loro osservazioni. Siamo in dirittura d’arrivo, con le migliori energie e competenze. E i territori, Civitavecchia, Tarquinia e Monte Romano, all’unisono per raggiungere tutti insieme l’obiettivo”.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY