Orazio Francesco Piazza
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Con l’inizio della Quaresima, la Diocesi di Viterbo con il vescovo Orazio Francesco Piazza, propone un sentiero quaresimale che, avendo il riferimento certo nella Parola di Dio, può essere da tutti percorso: la purificazione-conversione del cuore e della vita, con il triplice aiuto della preghiera, digiuno e carità, è cercato nella propria persona, nel contesto abituale delle relazioni, nel lavoro che si è chiamati a svolgere.
Di seguito è offerto anche il criterio per un’azione graduale e progressiva che si svilupperà in quattro tappe: Deformata reformare, Reformata conformare, Conformata confirmare e Confirmata transformare. In pratica è necessario cercare, nel desiderio di un’effettiva trasformazione e con la grazia di Colui che ci avvolge nella sua misericordia, di identificare dentro di sé e nella vita: ciò che è particolarmente deformato per riformarlo, cambiarlo; ciò che si riesce a cambiare, deve essere conformato al nuovo riferimento interiore; ciò che ha preso nuova forma va confermato, stabilizzato; questa nuova condizione interiore deve generare un nuovo stile di vita nella fatica del vivere.
Nella singola Lectio si applica il metodo di discernimento alle virtù “cardinali”: Prudenza, giustizia, fortezza, temperanza, sostenuti dalla pazienza.
Gli incontri si terranno ogni martedì di Quaresima alle 18,30 in alcune chiese della città di Viterbo e sono aperti a tutti: 20 febbraio al Sacro Cuore, 27 febbraio alla chiesa dei Santi Valentino e Ilario, 5 marzo a Santa Maria della Grotticella, 12 marzo a Santa Maria della Quercia.
Per dare la possibilità anche ai lontani di seguire, la Lectio sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Diocesi di Viterbo a cura dell’ufficio comunicazioni sociali.
Diocesi di Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY