Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Stretta per chi guida in stato di ebbrezza, supera i limiti di velocità o utilizza lo smartphone al volante

Codice della strada, approvato il disegno di legge per nuove norme

Condividi la notizia:

Roma – Ok alla camera per la proposta di legge sulla modifica del codice sulla sicurezza stradale.

Il nuovo disegno di legge che prevede interventi sulle norme del codice della strada è stato approvato in mattinata alla camera. La proposta è finalizzata a garantire una maggiore sicurezza. I voti favorevoli sono stati 163, i contrari 107. Ora il testo passerà alla votazione in senato.

Saranno inasprite le sanzioni nei confronti di chi utilizza smartphone o altri dispositivi alla guida, o per chi supera i limiti di velocità. Modificate norme del codice della strada per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti. Introdotta anche la sospensione temporanea della patente a seguito di una serie di infrazioni gravi e in relazione al quantitativo dei punti ancora disponibili.


Camera dei Deputati - Montecitorio

Camera dei Deputati – Montecitorio


Una nuova norma prevede l’obbligo di installazione, per persone già condannate per guida in stato di ebbrezza, dell’Alcol-lock.

Si tratta di un dispositivo connesso al sistema di avviamento dell’auto, in grado di registrare il tasso alcolemico del guidatore. Se, soffiandoci dentro, rileva l’assenza totale di alcol nel conducente, o un livello che rientra nel limite stabilito, allora l’automobile può essere avviata. In caso contrario, la vettura non parte. La procedura viene ripetuta ad ogni accensione.

Chi viene trovato alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test perché scatti il reato, con conseguente revoca della patente e sospensione della stessa per 3 anni.

Per i guidatori che utilizzano cellulari (o altri dispositivi) alla guida, il nuovo disegno di legge prevede il ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa aumenta fino a 2.588 euro e la sospensione della patente può arrivare a 3 mesi, con detrazione da 8 a 10 punti.

Patente sospesa anche per chi viene trovato a guidare contromano o passa col rosso. Introdotto l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza da un ciclista durante il sorpasso.

Targa, casco e assicurazione saranno obbligatori per chi possiede un monopattino.


Condividi la notizia:
27 marzo, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/