Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Aiuterà i volontari che apriranno le chiese a conoscere, riconoscere e raccontare cicli pittorici, architetture, storia e tradizioni, curiosità e iconografia

Diocesi di Viterbo, in arrivo il corso di formazione “Volontari della bellezza”

Condividi la notizia:

Viterbo - Palazzo dei Papi

Viterbo – Palazzo dei Papi


Viterbo – “Volontari della bellezza”.

Cosa rende un edificio, una comunità e una città un luogo accogliente? La presenza.

Perché i luoghi li fa chi li vive e li ama. Su questo pilastro poggia il progetto nazionale “Chiese aperte” voluto e sostenuto dalla Cei conferenza episcopale italiana e finanziato con i soldi dell’8 per 1.000. Nella nostra città il progetto è realizzato dalla Diocesi in collaborazione con le associazioni Emmaus e Pro Loco di Viterbo, e punta alla valorizzazione del nostro patrimonio storio artistico e culturale, contribuendo alla sua accessibilità e fruizione.


Il corso di formazione "Volontari della bellezza"

Il corso di formazione “Volontari della bellezza”


Un corso di formazione che unirà la teoria alla pratica, completamente gratuito, aiuterà i volontari che apriranno le chiese di Viterbo, a conoscere riconoscere e raccontare cicli pittorici, architetture, storia e tradizioni, curiosità e iconografia. Le chiese che con appuntamenti e giorni dedicati saranno aperte dalla prossima primavera, sono: Sant’Andrea, San Sisto, San Giovanni in Zoccoli, San Marco, Suffragio, S.Maria della Quercia, Gonfalone. Il corso, completamento gratuito, è aperto e rivolto ad appassionati e curiosi di tutte le età che nei prossimi mesi vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo a servizio della collettività, aiutando a rendere Viterbo più viva, aperta ed accogliente, contribuendo con amore, entusiasmo ed allegria, in un progetto condiviso in modo eterogeneo, a realizzare quella città che tutti sogniamo, ma che ha bisogno di energie concrete!

Conoscere e raccontare : questa è la mission del corso di formazione che si articolerà in sette incontri nelle sette rispettive chiese che apriranno le loro porte nei prossimi mesi, e che andranno a costituire luoghi da inserire nel circuito cittadino e turistico. Se vuoi diventare anche tu un volontario della bellezza, contattaci, partecipa al corso di formazione e aiutaci a realizzare la città che vogliamo!

Info ed iscrizioni : 393 3232478 – chieseaperte@diocesiviterbo.it

Diocesi di Viterbo


Condividi la notizia:
1 marzo, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/