Viterbo – Le fontane senz’acqua e ci resteranno ancora. Da mesi a secco, l’amministrazione Frontini non riesce a trovare qualche migliaio di euro per ridare loro vita e mantenerle in salute.
In consiglio comunale, Lina Delle Monache (Pd) è tornata a sollecitare l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris, che ha di nuovo colto l’occasione per ribadire che è nei pensieri di chi amministra rivederle nel loro splendore.
Lina Delle Monache
Intanto siamo arrivati a primavera ma la soluzione ancora non sboccia.
“L’obiettivo è di vederle funzionati per San Pellegrino in Fiore – spiega Floris – ci siamo dati questi due mesi di tempo”. Che si aggiungono a tutti gli altri trascorsi.
“Queste meravigliose fontane – ricorda Delle Monache – realizzate da illustri artisti sono, purtroppo senz’acqua e prive di manutenzione. Perché nel bilancio di previsione non sono stati stanziati fondi”.
Del resto, l’amministrazione come poteva immaginare che le fontane avessero bisogno d’essere pulite e sistemate? Un fatto imprevedibile. Così sono rimaste nell’incuria e a secco. Quando si dice attenzione alla bellezza. Tema caro all’assessore proprio alla Bellezza Vittorio Sgarbi, presente in consiglio e dal quale Floris ha invocato sostegno. Non si capisce in che modo, gli avrà chiesto di provvedere lui a pulirle.
“È sotto gli occhi di tutti – spiega Floris – che le fontane sono senz’acqua, l’appalto per la manutenzione e la pulizia si è concluso ai primi di gennaio e purtroppo, la novità del bilancio tecnico non ci ha consentito di mettere poste per la manutenzione”. Bilancio tecnico che è diventato la giustificazione per qualsiasi problema.
Comunque: “Metteremo fondi appena possibile, nel primo assestamento. L’obiettivo è rivederle funzionanti per San Pellegrino in Fiore, ci siamo dati questi due mesi. Ho qui l’assessore Sgarbi che mi dà sostegno”. Anche se più del conforto, servirebbe l’acqua.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY