Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L’assessore Silvio Franco questa mattina in sala Regia durante la sesta edizione del festival organizzato da Medieval Italy

“Il medioevo deve diventare il futuro della città”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Il medioevo deve diventare il futuro della città”.  Così l’assessore allo sviluppo economico Silvio Franco questa mattina in sala Regia dove ha preso il via la sesta edizione del Festival dei luoghi medievali di cui Viterbo, per il terzo anno consecutivo, è capofila.


Viterbo - La presentazione del festival organizzato da Medieval Italy

Viterbo – La presentazione del festival organizzato da Medieval Italy


Assieme a Franco, al tavolo c’erano anche la sindaca Chiara Frontini, il consigliere regionale Daniele Sabatini, membro della commissione Giubileo 2025, e il consigliere Enit, Sandro Pappalardo.


Viterbo - La presentazione del festival organizzato da Medieval Italy

Viterbo – La presentazione del festival organizzato da Medieval Italy


In sala, anche il destination manager Medieval Italy della rete dei luoghi medievali Renato Chiti, le consigliere comunali Francesca Pietrangeli e Antonella Sberna, il cofondatore di Archeoares, partner tecnico del festival, Francesco Aliperti, e il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini.


Silvio Franco e Renato Chiti

Silvio Franco e Renato Chiti


Il festival è organizzato da Medieval Italy in collaborazione con il comune di Viterbo, Enit e Istituto centrale per il patrimonio immateriale.

“Il medioevo è il passato della città – ha detto Franco -. Ma deve diventare anche il suo futuro, su cui costruire la candidatura a capitale europea della cultura. E la rete dei luoghi medievali assumerà un ruolo fondamentale.

Una rete – ha proseguito Franco – che oltre a unire i comuni sotto un unico cappello, offre agli stessi la possibilità di mettere in evidenza i propri attrattori culturali, giovandosi del beneficio collettivo per avere una maggiore visibilità”.


Chiara Frontini

Chiara Frontini


“È un onore ospitare il festival – ha sottolineato Frontini -. Siamo alla sesta edizione. La perseveranza paga e paga fare sinergia”.

“Le realtà più rilevanti del nostro territorio – ha proseguito Sabatini – hanno deciso di far parte di una rete importante. Una rete capillare, su tutto il territorio nazionale. Una progettualità messa in campo dall’ex assessore della giunta di Giovanni Arena, Marco De Carolis. Il medioevo va declinato in chiave turistica ed è su questo che dobbiamo gettare le basi”.


Daniele Sabatini e Sandro Pappalardo

Daniele Sabatini e Sandro Pappalardo


Una giornata, quella di oggi, suddivisa in due parti, mattina e pomeriggio. Sempre in sala Regia. Alla fine, attorno alle 16,30, è prevista infine una visita della città.

“Viterbo è un gioiello nascosto – ha concluso Pappalardo -, una città bellissima. E mi sono sempre chiesto perché non è stata mai fatta un’adeguata promozione. Oggi a tanti anni di distanza il destino mi ha portato a fare qualcosa per la mia città”.

Daniele Camilli


Viterbo - La presentazione del festival organizzato da Medieval Italy

Viterbo – La presentazione del festival organizzato da Medieval Italy


 


Condividi la notizia:
22 marzo, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/