Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Consiglio comunale - Alvaro Ricci (Pd) torna a bocciare il piano di rilancio per la partecipata - Tutta l'opposizione critica - Farmacie in perdita e a luglio apre la terza al Riello

“Il risanamento di Francigena lo pagano i cittadini coi rincari dei parcheggi”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – Farmacie in perdita e a luglio apre quella al Riello, bus vecchi e incassi al minimo e i parcheggi godono dell’aumento pari al 50% della tariffa. Come smontare in poche mosse il piano di risanamento e rilancio della Francigena. Ci pensa l’opposizione.


Elisabetta Ferrari

Elisabetta Ferrari


Ieri in consiglio comunale la relazione sul documento, illustrata dall’amministratrice Elisabetta Ferrari. Difesa, politicamente e nei numeri dalla sindaca Chiara Frontini, con l’appoggio della sua maggioranza. Bocciata senza possibilità d’appello da parte dell’opposizione.

Eppure Ferrari ci ha messo del suo per convincere i presenti. Dando qualche elemento. Sul trasporto pubblico locale: “Nonostante parco mezzi vecchio – ricorda Ferrari – nel 2023 abbiamo avuto una riduzione dei costi e un lieve aumento dei chilometri percorsi, una performance migliore rispetto a quella prevista, anche se non c’è da festeggiare. Il parco mezzi ha un urgente bisogno di rinnovo”.

Comunque, fra i numeri, l’amministratrice trova spunti positivi, come i costi generali diminuiti. Non colti dalla minoranza.

Luisa Ciambella (Per il bene comune) è preoccupata per i dati che riguardano le farmacie e dire che il piano l’aveva anche votato. Ma oggi, a un anno da quella data ammette: “Lo dico da sostenitrice ci si aspettava qualcosa di più”.

Chi invece fin da subito non ha dato credito al piano come prospettato, è Alvaro Ricci, capogruppo Pd.

“Non ci ho mai creduto – spiega Ricci – si basa su 900mila euro di crediti trasformati in aumento di capitale, la crescita del 50% delle tariffe per la sosta, mezzi gratuiti trasferiti dallo stato alla regione e poi al comune. Non vedo strategie”. Semmai altro: “Il rilancio si basa sul rincaro della sosta, pagato dai cittadini quindi, su trasferimenti di fondi. E per la redazione del piano sono stati spesi 50mila euro per il consulente. Mi sarei aspettato altro”.


Alvaro Ricci

Alvaro Ricci


Quindi ricorda qualcosa che sì, sarebbe stato strategico, come realizzare parcheggi in due aree strategiche della città, fuori le mura, l’area camper abbandonata e che invece avrebbe potuto produrre 45mila euro l’anno e poi il trasporto pubblico: “ Visto quanto Francigena incassa coi biglietti – è la provocazione di Ricci – il 10% della spesa, dato in linea con altre città simili, perché non decidere di rendere gratuiti i mezzi? Non per sempre, magari un anno o due. In questo modo s’investe sul tpl, fidelizzando magari i cittadini”.

Un tentativo. “Ma per fare scelte politiche ci vuole coraggio”.

Pure sulle farmacie ricorda come siano in perdita, nonostante il comune abbia ridotto il canone annuo già basso, da 25mila a 5mila euro. “In pratica la società la risana il comune e con questi dati non ho capito molto l’investimento sull’apertura del terzo punto vendita”. Previsto per luglio, al Riello. Come riporta la relazione.

Non manca uno scontro, fra Ricci e Ferrari. Alla battuta dell’esponente Pd: “Se la situazione è questa si tratta solo di una morte rimandata”. Ci scappa una risata scaramantica dell’amministratrice, che il consigliere Pd nota e non la fa passare. “Lei fa previsioni funeree, scusi – spiega Ferrari – qualcuno ha reagito e mi è venuto da ridere”.

Ricci non perdona: “Non la scuso, non è un gesto elegante”. Poi lo farà, ma ricordando che in consiglio comunale, il rispetto e il contegno sono importanti.

Il capogruppo Viterbo 2020 Martinengo, invece, si sofferma su quando si è insediata l’amministrazione Frontini: “Abbiamo trovato una società che si avviava a fallire, questo è un piano di medio e lungo termine che dà risultati”.

Occorre pazienza. “Su cinque anni – ricorda Ferrari – non si può pensare di vedere tutto sul primo”.

Matteo Achillli (FdI) torna sulle farmacie, non chiuderanno più in estate e con la terza in arrivo saranno necessarie assunzioni, rassicura l’amministratrice. Non si andrà a gravare sul personale esistente.

Mentre non si addentra nei conti dei locali presi in affitto al Riello, come avrebbe voluto Laura Allegrini (FdI). Il conteggio si ferma a dicembre, 1300 euro d’affitto.

La sindaca Frontini, a chi ritiene imbarazzante il piano di rilancio, rilancia a sua volta: “Imbarazzante è lo stato in cui abbiamo trovato la società, una situazione drammatica. Noi adesso stiamo sanando, il rilancio arriverà poi”.

Sui costi aumentati per i parcheggi: “In nessuna città come Viterbo si pagava un euro a ridosso delle mura e se Francigena fosse fallita e il ramo d’azienda ceduto, avremmo avuto una situazione diversa anche in questo”.


Condividi la notizia:
27 marzo, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/