Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Sul posto Anas, vigili del fuoco, le forze dell'ordine, servizio di emergenza sanitaria territoriale 118

Simulazione di un incidente con incendio in galleria, l’esercitazione a Selva Candida il prossimo 4 aprile

Condividi la notizia:


Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Nella notte del 4 aprile, si svolgerà un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Selva Candida”, nella carreggiata esterna del Grande raccordo anulare.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni la strada sarà temporaneamente interdetta al traffico la carreggiata esterna del GRA, all’altezza del km 7,000, dalle 22,30 fino al completamento delle operazioni mentre il traffico sarà deviato in carreggiata interna tramite bypass.

L’esercitazione viene effettuata ai sensi del decreto legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie della rete TEN. In particolare il decreto prevede l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle gallerie.

Parteciperanno: Anas, vigili del fuoco, le forze dell’ordine, servizio di emergenza sanitaria territoriale 118, con il coordinamento della prefettura di Roma.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti. 

Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei vigili del fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine, saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico. 

Nei giorni seguenti verrà eseguito in Prefettura il debriefing dell’esercitazione tra tutti gli enti di soccorso coinvolti per una valutazione congiunta del risultato delle azioni messe in campo ai fini di un consolidamento o di una ottimizzazione delle procedure.

Anas


Condividi la notizia:
2 aprile, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/