Viterbo – “Una tre giorni di basket all’insegna dell’inclusione e della parità di genere”. L’assessora al bilancio Elena Angiani. Un evento organizzato da Fimba e comune di Viterbo. Questa mattina la presentazione nella sala del consiglio comunale di palazzo dei Priori.
Da sinistra: Alessandro Alfonsini, Elena Angiani, Maria Chiara Scaramuccia e Laura Giannetti
Il primo appuntamento della tre giorni, Non solo basket, dal 12 al 14 aprile, oggi pomeriggio alle ore 17,30 con il convegno introduttivo in sala Gatti in via del Macel Gattesco a Viterbo. Dopodichè sabato 13 aprile e domenica 14 ci si trasferirà, dalle ore 10, al Palamalè. Sempre al Palamalè, alle ore 19 di domenica, amichevole di basket tra under 19 della Stella Azzurra e Finba.
“Una tre giorni – ha detto Angiani – rivolta ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico che praticano la pallacanestro”.
Assieme ad Angiani, c’erano anche il presidente Angsa Viterbo, Alessandro Alfonsini, l’atleta Finba Laura Giannetti e Maria Chiara Scaramuccia di Ants Basket Viterbo.
Alessandro Alfonsini ed Elena Angiani
“Finba – ha spiegato Giannetti – è un gruppo che nasce dall’amore per il basket. Un’attività che portiamo avanti con piacere e con impegno sul sociale. A Viterbo lavoreremo sull’inclusione”.
Durante il convegno di oggi pomeriggio si tratteranno alcune importanti tematiche sportive e sociali. Annamaria Materangelis, atleta Finba capitana della nazionale over 55, psicologa e psicoterapeuta, parlerà di basket inclusivo, dal Baskin al Maxibasket; Maria Teresa Baldini, atleta Finba, medico chirurgo, affronterà il tema Maxibasket e salute e a seguire Alessandro Alfonsini, presidente Angsa Viterbo si soffermerà sui Nostro ragazzi nel basket.
Maria Chiara Scaramuccia e Laura Giannetti
“Siamo riusciti ad attivare questa prima collaborazione tra basket e ragazzi autistici – ha commentato Scaramuccia -. Ci vediamo una volta a settimana con la Stella azzurra. Per i nostri ragazzi la cosa più importante è capire che lo sport è per tutti. E l’attività sta dando grandissimi risultati”.
“Questo progetto – ha concluso infine Alfonsini – è realizzato grazie anche al contributo della fondazione Carivit. Uno degli obiettivi di Angsa è quello di dare l’opportunità ai nostri ragazzi di avere una vita sociale soddisfacente. La potenza educativa che si ha giocando con un coetaneo è mille volte più forte, più di qualsiasi altra cosa”.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY