Soriano nel Cimino – Riceviamo e pubblichiamo – Talvolta i luoghi reali ispirano storie fantastiche. È il caso della Faggeta del Monte Cimino, cui è dedicato un capitolo intero del romanzo “Nel cuore della Tuscia” di Federica Bressan. Innamorata dei boschi e della Tuscia, la Bressan unisce la promozione del romanzo a quella del territorio, in Italia e all’estero.
Venerdì 24 maggio 2024 alle 17,30 l’autrice sarà alla Biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino assieme all’Associazione La Menica Alta per celebrare la Faggeta, Patrimonio Naturale dell’UNESCO. Mentre il romanzo gioca tra i piani della realtà e della fantasia, l’attività dell’Associazione è tutta reale: tutela, educazione ambientale e valorizzazione della bellezza sono le parole chiave del gruppo di volontari di Soriano: https://lamenicaalta.it/
L’incontro sarà un’occasione per conoscere meglio la Faggeta “reale” per poi calarla nella poesia del romanzo. Un incontro in Biblioteca che unisce le parole stampate alla vita e alla terra, un omaggio alla Tuscia come “terra da amare e nella quale innamorarsi”. L’evento verrà introdotto dal Vicesindaco di Soriano, Rachele Chiani.
Federica Bressan (1981) si occupa di divulgazione scientifica e di comunicazione multimediale. Musicista, giornalista, insegnante, prima di trasferirsi a Blera svolgeva attività di ricerca all’Università di Stony Brook a New York. “Nel cuore della Tuscia” è il suo primo romanzo (editore SetteCittà 2022 e BoekScout 2024). Il romanzo è disponibile in italiano, inglese e olandese. Linktree: https://linktr.ee/federicabressan
L’evento fa parte della rassegna Il maggio dei libri 2024.
Ufficio stampa Federica Bressan
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY