Montefiascone – Guidava a Montefiascone nonostante la patente revocata da 16 anni, denunciato.
Nella giornata di ieri i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Montefiascone hanno denunciato in stato di libertà una persona del posto in quanto responsabile dei reati di “false attestazioni sull’identità personale rese a pubblico ufficiale”.
“Credeva di farla franca un cittadino di Montefiascone fermato alla guida senza patente perché revocata da ben 16 anni – si legge nella nota dei carabinieri -. I fatti sono avvenuti nelle prime ore del mattino dello scorso 16 giugno quando i militari dell’aliquota radiomobile, durante normali controlli alla circolazione stradale, hanno fermato l’autovettura condotta da un montefiasconese il quale ha affermato di aver dimenticato a casa la patente di guida e ha dichiarato più volte la propria identità.
Invece, a seguito di successivi accertamenti conclusi nella giornata di ieri, i militari hanno però appurato che l’interessato aveva dichiarato false generalità e non era in possesso di patente di guida poiché revocata addirittura dall’anno 2008 dalla prefettura di Rieti.
Conseguentemente – prosegue la nota – grazie alla solerzia dei carabinieri, il cittadino italiano è stato denunciato in stato di libertà e sanzionato ai sensi del Codice della strada per guida senza patente, sottoponendo inoltre il veicolo guidato a fermo amministrativo”.
Presunzione di innocenza
Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY