Viterbo – Paperonly
Viterbo – (p.c.) – Paperonly, il mercatino destinato ai collezionisti e ai lettori appassionati di libri fuori commercio, ritorna oggi sabato 29 e domani domenica 30 giugno in piazza del Comune sotto i portici del palazzo dei Priori.
In quest’occasione, tra le altre cose, verranno esposti alcuni volumetti stampati nel 1950 nell’ambito della “Biblioteca universale Curcio” che si distingueva dalle altre perché non era una riduzione di capolavori ad uso popolare, né una raccolta di operette minori di grandi autori, ma era considerata in quegli anni un’offerta di «cultura vera e sostanziosa per larghe sfere di pubblico che, pur avendo la capacità mentale di elevarsi spiritualmente», mancavano di mezzi economici. Ogni volumetto, elegantemente stampato, era formato da circa 100 pagine e veniva venduto in tutte le librerie e in tutte le edicole al prezzo di 100 lire. La vita nelle case chiuse, la storia della prostituzione, sesso e carattere, fisiologia del piacere, la sessualità in genere, l’igiene della vita sessuale, le disfunzioni sessuali, sono alcuni dei temi trattati.
Viterbo – Alcuni volumi esposti a Paperonly
Si tratta della nostra recente storia di poco più di settant’anni fa, con la quale ci possiamo confrontare nell’attualità, al mercatino Paperonly. Volumetti che qualcuno, prima di noi, ha conservato e che ora cercano posto all’interno di una nuova raccolta o collezione.
Anche per questo Paperonly va considerato come un mercatino di elevato livello culturale, dal punto di vista della conservazione e valorizzazione della documentazione cartacea che si svolge periodicanente all’interno di un sito importante come lo sono i portici di Palazzo dei Priori.
Sui banchi degli espositori si potranno trovare inoltre pubblicazioni di ogni tipo riguardanti la storia locale, bellissime stampe d’epoca, libri in lingua inglese, testi fuori commercio, cartoline, manifesti, disegni e dipinti, buste affrancate, spartiti musicali, lettere autografe, figurine, fumetti, riviste d’epoca, carte da gioco, banconote, fotografie, cataloghi e tutto ciò che è costituito da carta, e cioè da materiale cellulosico.
Un evento culturale ormai consolidato che si tiene gli ultimi sabato e domenica di ogni mese da circa nove anni, organizzato con successo dall’associazione culturale Take Off grazie anche alla disponibilità dell’amministrazione comunale.
Il mercatino di solo materiale cartaceo Paperonly è, in ogni sua edizione, una ghiotta opportunità anche per i turisti in visita alla nostra città che ritroveranno così la Piazza del Comune animata e gradevole. Info: 3382129568.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY