Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Aveva 90 anni

Morto Benito Nonino, l’uomo che ha reso la grappa grande nel mondo

Condividi la notizia:

Cronaca – La grappa Nonino perde chi l’ha resa grande nel mondo. Benito Nonino, 90 anni, si è spento la notte scorsa nella sua casa di Percoto, in Friuli Venezia Giulia.

Benito Nonino con la moglie Giannola

Benito Nonino con la moglie Giannola


Insieme alla moglie Giannola ha fatto crescere la piccola azienda familiare, trasformando la grappa da liquore da osteria in prodotto d’alta qualità noto in tutto il mondo. La prima grappa da lui realizzata, dal nome “Monovitigno Picolit”, è del 1973.

Con il tempo ha fatto crescere la sua azienda facendola diventare un marchio internazionale. Non solo. Nel 1975 Benito Nonino e la sua famiglia hanno istituito il Premio Nonino, un riconoscimento in ambito culturale, letterario ed enogastronomico.

“Un uomo straordinario che, assieme alla moglie Giannola, ha saputo trasformare la grappa in un prodotto di prestigio, portando con umiltà e semplicità la distilleria Nonino a livelli di eccellenza internazionali – ha commentato Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia -. Grazie, per aver reso grande il Friuli Venezia Giulia. Le più sentite condoglianze alla famiglia e tutti i suoi cari”.


Condividi la notizia:
8 luglio, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/