Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Politica - Comune - I commenti dei cittadini a un post, contro chi mette in evidenza i suoi fallimenti, travolgono Chiara Frontini sulla sua pagina Facebook - Ad intervenire anche l’ex presidente del consiglio Letizia Chiatti e il candidato del movimento Viterbo 2020 Carlo Puglisi Alibrandi che le ricorda quando lei all'opposizione criticava il sindaco

“Sindaca, la tecnica della disinformazione non funziona più” – “Non sapevo che Viterbo fossi tu. Criticano te, non Viterbo!” – “L’unica che fa male alla città sei tu”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “La tecnica della disinformazione non funziona più signor sindaco. Viterbo in due anni è diventata invivibile ed è sotto gli occhi di tutti”. È la risposta di Viola al vecchio adagio della sindaca pubblicato di nuovo sulla sua pagina Facebook: “Chi semina odio e rancore – scrive infatti la prima cittadina – non fa male a Chiara Frontini. Fa male a Viterbo”.

E c’è anche chi scrive, come Sara, “Non sapevo che Viterbo fossi tu. Criticano te, non la città!”.

Ad intervenire criticamente anche quelli che un tempo erano due pezzi da 90 di Viterbo 2020. Entrambi candidati nel 2022 con il partito della sindaca. Vale a dire l’ex presidente del consiglio Letizia Chiatti e l’imprenditore Carlo Puglisi Alibrandi. Ci sono poi cittadini pentiti di aver votato Frontini.

Chi difende Frontini, come Massimiliano, etichetta invece come “zuccaroni” le persone che criticano.


Chiara Frontini

Viterbo – La sindaca Chiara Frontini


“La tecnica della disinformazione non funziona più signor sindaco – scrive Viola -. Viterbo in due anni è diventata invivibile ed è sotto gli occhi di tutti e sicuramente è più degradata e brutta che mai. Non guardiamo al passato pensiamo al presente. Le piste ciclabili, i marciapiedi enormi di cemento e l’erba alta metri l’hanno resa brutta e disordinata. Tutte le aiuole secche, non si può camminare in centro con un cono gelato in mano che c’è puzza ovunque di pipi e fogne. Cinghiali, buche, erba alta. Ma quale disinformazione? Ma il sindaco è cieco che non vede certe cose? O non le vuole vedere. Non faccia il pianto del coccodrillo perché non attacca. Si dia da fare e spero che questa giunta cada al più presto. Incompetenti, arroganti e poco umili tutti”.

Ancora più dura Sara: “Non sapevo che Viterbo fossi tu. Un po’ megalomane come visione, ma va bene. C’è chi pensa di essere Dio, in fondo tu pensi solo di essere una città che esisteva prima di te ed esisterà dopo e nonostante te. Criticano te, non Viterbo!”.


Il post pubblicato dalla sindaca Chiara Frontini sulla sua pagina Facebook

Il post pubblicato dalla sindaca Chiara Frontini sulla sua pagina Facebook


Carlo Puglisi Alibrandi dal canto suo ricorda a Frontini quando stava all’opposizione e mandava in onda dei video contro l’amministrazione Arena. “Sindaca le sblocco un ricordo – fa notare Alibrandi -. Allora si poteva criticare, vero? Era per amore di Viterbo, giusto? Come cambiano i tempi”. Nel video, che iniziava con la scritta “Le 5 cose che non sai” e si chiudeva con lo slogan “È ora”, Frontini diceva, testuali parole: “Tombini otturati, erba non tagliata, buche nelle strade. Per 5 anni con il progetto pagano loro abbiamo raccolto ed inviato agli uffici comunali competenti le segnalazioni dei cittadini. Ora è il momento di risolverle”.

Letizia Chiatti risponde invece a una serie di considerazioni legate a un commento fatto da Maurizio. “I tanti interventi e post – sottolinea Maurizio – fanno quasi tutti riferimento alle manutenzioni ordinarie, alla pulizia ed alla gestione del verde. Su questo le amministrazioni precedenti cosa c’entrano? Erba non tagliata, rifiuti abbandonati e non raccolti, in alcune zone, anche del centro, totale assenza di manutenzione del verde ecc. Come al solito tante promesse, ma scarsissimi risultati”. A ribattere immediatamente è Anna: “C’entrano eccome le passate amministrazioni perché i contratti gli ex sindaci li hanno fatti con queste ditte. E fino a che questi contratti non scadono la nuova amministrazione non può ampliarli con orari aggiuntivi. Oppure può richiedere degli extra ma a costi molti elevati. Inoltre le vecchie amministrazioni hanno fatto poco e niente ecco perché il lavoro da fare è tantissimo. Piano piano ci si rimetterà in linea. Se osserva ci sono già molti luoghi di Viterbo che sono migliorati molto e hanno avuto un ottimo restyling. Ieri sera per esempio vedevo il progetto bellissimo di Piazza Crispi, ma ce ne sono molti. Solo che si fa prima a parlare male che bene”.

A questo punto interviene Letizia Chiatti in risposta ad Anna. “Ora basta con questa storia – esordisce Chiatti -. Arena non aveva appaltato il verde e in 2 anni nemmeno l’attuale amministrazione è riuscita a farlo. Con l’appalto rifiuti siamo alla ennesima proroga. Proroga significa che è scaduto e che ad oggi ancora non sono stati in grado di farlo! Ci fosse uno che si accerta della veridicità di quello che dice!”. “Ma lei non faceva parte dell’amministrazione? – rilancia Anna -. Ricordo di averla incontrata personalmente in un incontro tra la sindaca e gli abitanti del centro storico. Mi dispiace che lei parli così di Chiara, perché la conosce e sa quanto entusiasmo ci mette per migliorare le cose”. “Veramente non l’ho proprio nominata – chiude Chiatti -. Riportavo fatti che vengono da alcuni alterati”.


Letizia Chiatti

Letizia Chiatti


A difendere Frontini è Massimiliano, il suo fan più attivo su Facebook. “La cosa bella – evidenzia – è che, anche sotto a questo post, c’è chi accusa l’attuale giunta del degrado generato dalle politiche dei predecessori. A questa situazione non si arriva in due anni, zuccaroni! E i cinghiali (che sono un numero esagerato ovunque) vengono in città perché trovano da mangiare, ancora non avete capito che dovete rendere inaccessibili i secchioni. Finché possono venire a rovesciarli lo faranno, hai voglia poi a dare la colpa al comune”.

“Mi scusi – gli risponde però Francesca – ma lei c’era quando Chiara Frontini andava in giro con il suo gruppo a togliere erbacce per denigrare chi allora era in carica? Perché non lo fa o lo fa fare ora che è necessario? Si è presentata per quella che non è e questa, purtroppo per noi, è la realtà dei fatti”. “Perché lavora 12 ore al giorno – ribatte Massimiliano – come sindaco, ma si rende conto di cosa sta dicendo?”.

A sostegno della prima cittadina ci sono pure Pamela e Sauro. La prima: “Fregatene Chiara Frontini, tanto la gente, non tutta, a Viterbo si lamenta per qualsiasi cosa. Peccato alle pecore che ci credono. Non faccio altro che sentire e/o leggere per ogni cosa che è colpa del sindaco, perché il sindaco secondo loro è ingegnere, responsabile dei cantieri, dei progetti, di tutto”. Il secondo: “Purtroppo Chiara – fa notare Sauro – ci son persone che si sentono realizzate e sicure solo denigrando il comportamento degli altri, e senza accorgersene denigrando se stessi e la loro casa comune. Chi decide e dirige una qualsiasi organizzazione deve metterlo in conto e andare dritto sulla propria strada, ognuno di di noi ha due popoli, quello che conta sono i fatti, mi auguro che tu possa realizzare un bel po’ delle belle idee e progetti che hai, tanto tutto bene non lo farà mai nessuno. I cani che ululano alla luna ci sono sempre stati, ma lei eccola ancora in cielo, bella come sempre. Un abbraccio”.


Viterbo - Comune - La presentazione di Ombre festival - Carlo Alibrandi

Viterbo – Carlo Puglisi Alibrandi


Dopodiché. Enrico: “Io non mai visto un sindaco scrivere tutte queste filastrocche, tutti quei selfie. Prima o poi arriverà il conto. Parla sempre uno che ti ha votato”.

Francesca: “Proprio l’altro giorno passavo dalla Tuscanese. Si è, per caso, resa conto in che stato è ridotto il marciapiede? Vada a farsi un giro. Stessa cosa per viale Trieste dove la chioma degli alberi cresce a raso terra ed è pericolosissima perché toglie visuale. Sempre viale Trieste è ridotto un colabrodo per le buche, quasi impossibile andare in scooter”.

Giuseppe: “Purtroppo la realtà è che Viterbo è molto sporca. tanta monnezza, erbacce e in tante zone sta crescendo il degrado a vista d’occhio. Purtroppo la realtà è questa”.

Stefania: “Capisco che magari la città è grande, che ci vuole tempo. Ma le cose basilari si devono fare, la pulizia, la riqualificazione del centro storico. Viterbo non è stata mai eccellente, ma, cavolo, adesso è veramente una pena. I politici non riconoscono mai i loro difetti o l’incapacità. Che gli frega che chi subisce è il popolo. Chiacchiere e basta, e il popolo subisce. Per non parlare poi delle strade interne alla città. Penose”.

Sara:Dire sempre che c’è chi crea disinformazione e che con ciò potrebbe mutare il pensiero dei cittadini lo trovo offensivo nei confronti dei cittadini stessi. Ringraziando Dio abbiamo occhi per vedere come è ridotta Viterbo e un cervello per trarre le nostre conclusioni. Probabilmente in centro passeggiate tranquilli, ma qualcuno dei piani alti è mai venuto a passeggio di sera coi cinghiali!? Per esempio!? Qualcuno dei piani alti porta i figli al parco?”.

Roberta: “Meglio non commentare questo post… l’unica che fa male a Viterbo è proprio lei

Elisabetta: “Tutta l’amministrazione dovrebbe farsi un giro in centro come faccio io mattina e sera e vi dico che è inguardabile, l’erba alta infesta il centro e fuori il centro tutta Viterbo, la sporcizia, le transenne piene di erbacce abbandonate da mesi, piazza fontana Grande invasa da sporcizia, transenne, erba alta, porta San Leonardo”.

Rosina: “Lei stava all’opposizione e sapeva le difficoltà che c’erano e tante promesse poteva evitare di farle e io lo votata che le avevo creduto ancora più delusione”.

Infine Silvia: “L’odio certamente fa male, e su questo siamo assolutamente d’accordo, ma io vedo critiche oggettive da parte dei cittadini e questa si chiama democrazia“.

Daniele Camilli


Articoli: Arena (FI): “Con un post Chiara Frontini scarica tutti i suoi fallimenti sui cittadini che osano criticarla…” – Buzzi (FdI): “Maggioranza irresponsabile, non ascolta e non risponde e ha ridotto la città nello stato in cui si trova”


Il testo del post firmato Frontini

Trovo davvero spiacevole una certa tendenza, per fortuna minoritaria, ad alimentare contrapposizioni inesistenti, fomentare rancori, conducendo campagne di disinformazione volte ad ostacolare il lavoro dell’amministrazione. Si tratta delle “forze” che resistono al cambiamento. Per fortuna non riescono nell’intento: abbiamo le spalle larghe ed andremo avanti con il sostegno dei cittadini.
Ciò che mi preoccupa, invece, è l’immagine che ne viene fuori della nostra città, a tratti descritta come una sorta di capitale del degrado e della malavita. Viterbo non merita questa immagine falsa e strumentale.

Condividi la notizia:
10 agosto, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/