Viterbo – Che fine ha fatto il cantiere di piazza del comune? Il cantiere per rifare la piazza? Quello che ha smantellato buona parte dei sampietrini per sostituirli con i lastroni?
La nuova pavimentazione in piazza del Comune
Tirato via per il passaggio della macchina di Santa Rosa il 3 settembre, è passato quasi un mese e ancora del cantiere nemmeno l’ombra. Eppure la piazza non è ancora finita. Anzi, i lavori dovrebbero proseguire fino alla fine dell’anno, con un’altra probabile sospensione, forse, in vista del Natale.
Viterbo – La nuova pavimentazione in piazza del Comune
A chiedersi che fine abbia fatto è stato anche il direttore di CioccoTuscia, Andrea Sorrenti, in conferenza stampa a palazzo dei Priori, dove è stato presentato il festival della cioccolata che coinvolgerà Viterbo nei primi due week end di ottobre. “Ma il cantiere di piazza del comune che fine ha fatto?”, ha domandato, in sintesi, Sorrenti. Accanto a lui l’assessore allo sviluppo economico Silvio Franco che a sua volta ha rinviato all’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris.
Un interrogativo, sia sul ritorno che sulla fine lavori – lavori che vanno avanti ormai da più di un anno, per un risultato che in pochi starebbero apprezzando -, che pare si pongano anche altri operatori culturali della città. Piazza del comune è infatti, da sempre, punto di riferimento per eventi e manifestazioni.
Viterbo – Operai al lavoro alla nuova pavimentazione a piazza del Comune
A porre la stessa questione pure le attività economiche che su piazza del comune ci lavorano. Questioni che sarebbero arrivate anche alle orecchie della giunta della sindaca Chiara Frontini. Per ovvie ragioni. Sulla piazza ci sono tavoli, clienti. Insomma tutto ciò che permette ai commercianti di tirare avanti. La ripartenza del cantiere, e la prosecuzione dei lavori, potrebbe infatti significare per alcuni di loro dover ripensare la logistica all’esterno dei locali. Ad esempio, si possono ancora lasciare i tavoli così come stanno? Vanno tolti? Vanno spostati da un’altra parte?
Viterbo – Il nuovo cantiere di piazza del comune
Tutti in attesa, quindi. Nel frattempo, però, in attesa di quello smobilitato per il trasporto del 3 settembre, ne è comparso un altro. Per la riqualificazione dei locali posti al piano terra del palazzo dei Priori. Sotto i portici.
Daniele Camilli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY