Viterbo – (b.b.) – I fondi ci sono. Ma l’erba pure. E quindi? E quindi viene logico domandarsi come mai, se in comune ci sono soldi per la gestione del verde pubblico, la città versi in questo stato. Erba alta, aiuole che sborsano sui marciapiedi, rendendoli a tratti impraticabili. Cespugli divenuti alberi.
Via Genova – Erba alta – Le foto allegate alla petizione
“I fondi per la gestione del verde pubblico ci sono – spiega Alvaro Ricci, consigliere Pd -. E sono cifre importanti, ma da palazzo dei priori ne hanno al momento usato solamente una minima parte”. Un piano triennale che prevede poco meno di cinque milioni di euro, in totale. Un milione e 700mila euro per il 2024. Un milione e 600mila euro rispettivamente per il 2025 e il 2026.
“Cifre non indifferenti, ma che la giunta a guida Chiara Frontini ha usato ancora parzialmente. Quasi niente” ci tiene a sottolineare. E questo perché? “Perché non hanno ancora fatto il bando di gara triennale”.
Alvaro Ricci
“Si tratta di una situazione incomprensibile – attacca ancora, – procedono per piccoli affidamenti di volta in volta. Ad esempio del milione e 700mila euro del 2024 ne hanno usati solamente 400mila. Forse alla base di tutto c’è un corto circuito tra la giunta e il settore dirigenziale”.
Corto circuito o no, problemi di comunicazione o meno, alla gente sono risposte che servono. Come agli abitanti di via Genova, che hanno visto trasformarsi le loro aiuole in veri e proprio boschi a cielo aperto. Dove i cinghiali infatti banchettano quotidianamente felici. Per questo hanno anche raccolto oltre cento firme e protocollato in comune una petizione.
Via Genova – Erba alta
“Con le presente, intendiamo segnalare alle autorità competenti – si legge nel documento, firmato da oltre cento famiglie -, la situazione di degrado presente in via Genova. Nel viale sono presenti alberi e aiuole da tagliare e potare in quanto il passaggio è spesso inaccessibile a pedoni, anziani e bambini”. Ma sul tema, Ricci è intenzionato a vederci chiaro e avere risposte certe dall’amministrazione.
Via Genova – Erba alta
“Per questo – spiega -, presenterò un’interrogazione al prossimo consiglio comunale: la gente merita risposte. Se i fondi ci sono, perché non vengono usati razionalmente per gestire il verde pubblico in maniera adeguata? Cosa intendono fare ovunque, ma in particolare in via Genova?”.
“Perché non solo non si fa più manutenzione – conclude -, ma si sta mandando in malora quanto fatto in passato…”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY