Viterbo -“È straordinario che il campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici prenda forma nella nostra città”. Così il consigliere regionale Daniele Sabatini all’inaugurazione dell’evento che vede protagonisti gli atleti con disabilità intellettiva relazionale Fisdir. Questa mattina il via al PalaMalè.
Viterbo – Cerimonia inaugurale del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici
“Il mio ringraziamento va a tutti voi presenti e a questo ragazzo straordinario, Fabio Barzellotti – ha detto nel suo intervento di saluto il consigliere regionale Daniele Sabatini-. Come si dice a Viterbo in senso bonario, un ragazzo gojo che ha saputo realizzare una proposta folle ma straordinaria. È infatti un grande evento il fatto che questo campionato prenda forma nella nostra città”.
“Questa mattina ho già visto atleti sfidarsi in maniera genuina e rappresentare il meglio della nostra città”, ha concluso Sabatini.
Viterbo – Cerimonia inaugurale del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici
Il riferimento del consigliere regionale al presidente dell’associazione Lo Zucchero Filato Fabio Barzellotti che, a sua volta, ha portato i propri saluti e ringraziamenti, dando il benvenuto ai presenti e facendo l’in bocca al lupo ai ragazzi delle varie squadre.
Viterbo – Cerimonia inaugurale del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici – Il consigliere Fisdir Marco Peciarolo
A partecipare all’inaugurazione anche l’assessore allo Sport Emanuele Aronne, il presidente del Pianoscarano Alessandro Cuboni, il tecnico del Pianoscarano Alessio Santoro.
Tra i presenti anche il consigliere Matteo Achilli, la consigliera Maria Rita De Alexandris, il tenente colonnello Garofalo della scuola sottufficiali dell’esercito, il presidente dell’Avis Luigi Mechelli, l’ex sindaco Giovanni Arena. A coordinare la mattina Wanda Cherubini.
Viterbo – Partita del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici
“Gli atleti protagonisti di questo fine settimana sapranno dare il meglio di loro. Un ringraziamento alle loro famiglie che li accompagnano, alla città di Viterbo e l’amministrazione – ha detto il consigliere Fisdir Marco Peciarolo -. Accattivante il fatto che il campionato sia a Viterbo che è una città baricentrica. Gli atleti vengono da varie parti di Italia e si cimenteranno in varie discipline”.
Nel corso della cerimonia le diverse squadre hanno fatto il loro ingresso nel palazzetto ed è stata anche letta la lettera che la ministra alla disabilità Alessandra Locatelli ha inviato a Fabio Barzellotti in occasione della manifestazione. A intervenire anche il tecnico del Pianoscarano, Alessio Santoro, che ha invitato i presenti a seguire le varie partite che nei prossimi giorni si disputeranno.
Viterbo – Cerimonia inaugurale del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici
Il campionato andrà avanti fino al 20 ottobre, con gli sportivi in gara tra il Cus di via De Lellis, il PalaMalè in via dei Monti Cimini e i campi dell’Asd Tuscia Santa Barbara in via del Campo scolastico.
In campo le squadre suddivise in quattro categorie: serie A, serie C1 sindrome di Down, serie B. In totale sono 17 i team e vengono da tutta Italia, Roma, Torino, Padova, Città di Castello, Milano, Caltanissetta, Enna, Cosenza. Viterbo partecipa con due squadre, entrambe in serie B, Pianoscarano Zucchero Filato che lo scorso anno ha vinto il campionato di serie C a Palermo, e Pianoscarano Zucchero Filato 2.
Viterbo – Cerimonia inaugurale del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici
A essere coinvolte nelle organizzazioni anche le diverse scuola, tra cui gli istituti Orioli, Ruffini e Vanni.
Un’iniziativa all’insegna dell’inclusione, della condivisione e sana competizione. Un primo appuntamento anticipato dalla prima partita iniziata alle 8,45 di questa mattina al Salamaro. E sempre oggi, nel pomeriggio, seguirà un secondo match, sempre al Salamaro.
Viterbo – Cerimonia inaugurale del campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici
In chiusura della mattinata un inno d’Italia inedito, in chiave rock suonato da Andrea Frittelli.
Maurizia Marcoaldi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY