Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Mercoledì 13 novembre il Siamo Esercito Lazio è stato ospite del 3° Reggimento ElicotteriOperazioni Speciali Aldebaran di stanza a Viterbo. La delegazione composta dal segretario r egionale del Lazio Sara Ronconi, dal vicesegretario regionale Marco Pallucca, dal membro della segreteria regionale Lorenzo Alesi e dal segretario locale Tiziani Bianchini, ha avuto modo di scoprire i dettagli di uno dei reparti a più alta specializzazione tecnica del panorama militare italiano.
Il Reos infatti, è uno dei reggimenti di punta dell’Aviazione dell’Esercito con i suoi continui e intensiaddestramenti mirati al supporto del comparto Forze Speciali, richiesto per le innegabili peculiarità delle esigenzein patria e all’estero, una realtà immersiva che rappresenta un’autentica sfida per questo sindacato, viste le molteplicispecificità che caratterizzano il Reggimento nel suo insieme.
A fare gli onori di casa è stato il comandante di Reggimento Giampaolo Rapposelli accompagnato dalSottufficiale di Corpo 1°Lgt Michele Cervo, i quali, hanno condotto i delegati in un emozionante tour nei locali in cuigiornalmente il personale è impegnato in addestramento enella preparazione degli elicotteri per il soddisfacimento delle attività cui il Reparto è chiamato a rispondere. Terminata questa parte della visita, la delegazione è stataintrodottanella nuovissima sala briefing dove era già presente il numeroso personale invitato alla riunione.
L’esposizione ha tracciato i punti salienti delle problematiche esposte al Siamo Esercito dai colleghi del 3°REOS in questi mesi e portate avanti dal Sindacato, prima fra tutte quella inerente i mitraglieri di bordo e alriconoscimento della qualifica e delle relative indennità . In seconda istanza è stata posta in riesame la vicenda delle razioni pesanti richieste dal personale paracadutista effettivo al Reggimento, fissando i puntichiave sull’andamento e la prosecuzione dell’iter burocratico in atto.
L’incontro con il personale del 3° Reos, è stato sicuramente ampio e costruttivo, utile a mostrarci i miglioramenti necessari per eliminare le criticità esistenti in alcuni aspetti della nostra realtà professionale, sottolineando comeil lavoro condotto sia frutto di sinergia ed unione di intenti in favore e a sostegno della comunità militare.
La visita all’interno della struttura, ha evidenziato delle criticità dovute essenzialmente al normale logorio del tempo,già attenzionate dal Comandante, vigile sulle necessità del proprio personale, ma che suo malgrado ha dovuto scontrarsi con ataviche lungaggini burocratiche che stanno mortificando il buon esito delle realizzazioni rimaste insospeso.
Tutti gli incontri si sono tenuti in un clima cordiale e assolutamente collaborativo, gettando le basi per unafattiva, proficua e duratura collaborazione presente e futura utile a dipanare le difficoltà ancora oggi persistenti, nelrispettoreciproco e con spirito di corpo.
Ringraziamo sentitamente il comandante del 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali Aldebaran, colonnello Gianpaolo Rapposelli, il sottufficiale di Corpo, 1° Lgt Michele Cervo e tutti i militari presenti che ci hanno accolto calorosamente.
Siamo Esercito – Sindacato italiano autonomo militare organizzato Esercito – Direttivo Regione Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY