Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Singolare richiesta fondi da palazzo dei Priori emersa ieri in seconda commissione - Ricci (Pd): "A che titolo è stato chiesto il finanziamento?"

Il comune ottiene 122mila euro per l’ex farmacia ma l’ex farmacia non è più del comune

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – Il comune ottiene finanziamento da 122mila euro per l’ex farmacia che non è più del comune.

Il paradosso lo ha messo in luce ieri mattina in seconda commissione (Bilancio), Alvaro Ricci (Pd), quando si è trattato di votare la variazione di bilancio per “ incassare”la somma ottenuta da un bando regionale regionale legato al Giubileo.


Viterbo - L'ex farmacia a via Ascenzi

L’ex farmacia comunale


L’amministrazione Frontini ha deciso d’investire la somma sulla ex farmacia in via Ascenzi.

Peccato che non più tardi di due mesi fa, palazzo dei Priori l’abbia restituita al suo legittimo proprietario, la regione.

Non è più un bene comunale, perché il comune sceglie d’investire in “casa” altrui?

“A che titolo – si domanda Ricci – è stato richiesto un finanziamento e si effettua un intervento in locali che l’amministrazione ha restituito alla regione?”.

Eppure, il capogruppo Pd un avvertimento lo aveva lanciato tempo fa: “Lo dissi – ricorda Ricci – piuttosto che farla tornare alla regione, si poteva optare, come per lo stadio Rocchi, in una situazione tipo il comodato d’uso.

In questo caso, palazzo dei Priori avrebbe avuto titolo per investire su quei locali. Perché non dimentichiamo che una parte dei fondi arriveranno anche dalle casse comunali”.

Come si fa a spendere soldi su un bene non proprio? Qualcosa che ricorda il tanto contestato dall’amministrazione Frontini, recupero del parcheggio dietro lo stadio. Uno degli interventi legati al Pnrr lasciato di chi l’ha preceduta. Il parcheggio è proprietà privata. L’ex farmacia a via Ascenzi è pubblica, ma resta un punto. Non è del comune.

E pare poco percorribile la soluzione arrivata dalla maggioranza. Prima l’intervento, poi la proprietà.

Come se non bastasse: “I lavori vanno eseguiti entro l’anno, ma allo stato attuale non c’è nemmeno il progetto”. C’è odore di proroga?

In commissione, il Pd è stato l’ultimo a intervenire ieri mattina. Dopo le osservazioni di Ricci, l’opposizione di centrodestra, che si era detta favorevole al progetto, ha optato per una più prudente astensione. Come il Partito democratico. “In attesa – conclude Ricci – di capire meglio la situazione in consiglio comunale, perché l’intenzione è buona”. La realizzazione un po’ meno.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
13 dicembre, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/