Viterbo – San Pellegrino in fiore 2025: scelto il progetto del gruppo guidato dall’architetto Porciani. La giunta comunale di Viterbo approva il progetto per l’edizione 2025, avvalendosi di una possibilità prevista dal concorso di idee.
La giunta comunale di Viterbo, con la delibera n. 443 approvata il 20 dicembre 2024, ha definito quale sarà il progetto utilizzato per la prossima edizione di San Pellegrino in Fiore, uno degli eventi più rappresentativi della città. La scelta è ricaduta sul progetto del gruppo guidato dall’architetto Lorenzo Porciani, classificatosi al secondo posto nel concorso di idee indetto per l’edizione 2024.
Una scelta prevista dal bando
La decisione è stata resa possibile grazie all’articolo 11 del bando di concorso del 2024, che permetteva al comune di Viterbo di utilizzare i progetti classificati ai primi tre posti anche successivamente al concorso. Il gruppo vincitore dello scorso anno era composto dagli architetti Raffaele Ascenzi, Francesco Moretti, Marco Porcorossi, Andrea Rodolico, Alessandro Scorza e Federico Ciatti, che ottennero il primo posto con il punteggio di 92,20/100. Nonostante il progetto vincitore sia stato utilizzato nel 2024, l’amministrazione ha deciso di avvalersi della seconda proposta classificata per la nuova edizione, valutandola adeguata al contesto.
Adeguamenti per l’anno giubilare
Il progetto del gruppo Porciani è stato scelto anche per la sua capacità di adattarsi alle esigenze straordinarie del 2025, anno giubilare in cui è previsto un aumento del turismo. Gli allestimenti floreali saranno pensati per integrarsi con il contesto del quartiere medievale di San Pellegrino, tenendo conto della necessità di ottimizzare la fruizione degli spazi pubblici, in particolare quelli vicini al palazzo Papale.
Economia ed efficienza
La giunta comunale ha motivato la scelta con ragioni di economicità e continuità operativa, considerati i vincoli organizzativi e finanziari. Per l’adeguamento del progetto e lo studio di fattibilità, è stata prevista una somma di 3.000 euro, e il settore IV è stato incaricato di predisporre gli atti amministrativi necessari.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY