Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Dall'8 gennaio l'iniziativa dell’associazione Semi di Pace

Un gruppo di aiuto per le persone che giocano d’azzardo

Condividi la notizia:


La Cittadella di Semi di pace

La Cittadella di Semi di pace

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Dall’8 gennaio 2025 sarà attivo un nuovo servizio rivolto alle persone con il problema del gioco d’azzardo eccessivo e ai loro famigliari. Si tratta del Gruppo di auto-mutuo-aiuto condotto dal dott. Luca Piras e dalla dott.ssa Roberta Maggini. A darne la notizia è il prof. Luca Bondi, presidente dell’associazione Semi di Pace che proprio presso la Cittadella ospiterà l’importante iniziativa.

Il gruppo è rivolto sia alle persone che giocano d’azzardo in maniera eccessiva con le slot machine e online, i gratta e vinci, le lotterie, ecc. e sia ai famigliari dei giocatori d’azzardo che questo problema subiscono indirettamente. “Sono proprio i famigliari”, dicono i due esperti, “che si accorgono per primi dei cambiamenti d’umore e di comportamento del giocatore d’azzardo e sono sempre i famigliari i primi a chiedere aiuto. Infatti i giocatori patologici tendono a negare l’esistenza del problema e solo successivamente, dopo un percorso di consapevolezza, accettano di affrontarlo”.

Il gruppo di auto-mutuo-aiuto si riunirà ogni mercoledì alle ore 18 presso i locali messi a disposizione da Semi di Pace, nella Cittadella, in Loc. Vigna del Piano, a circa 100mt dalla zona commerciale del Top16, a Tarquinia. L’accesso è gratuito. È necessario soltanto un colloquio preliminare da prenotare la prima volta. Per informazioni o per un appuntamento si può telefonare direttamente al dott. Luca Piras al 329 6162836 o alla dott.ssa Roberta Maggini al 328 5466046.

Il dott. Piras, sociologo esperto in psicologia clinica, ha condotto per oltre un decennio i Gruppi di auto-mutuo-auto dell’ASL di Viterbo a Tarquinia e a Viterbo. Insieme alla dott.ssa Maggini, psicoterapeuta, che ha collaborato alla conduzione di tali Gruppi, ha scritto un libro dal titolo “Le parole di chi ce l’ha fatta” sulla metodologia dell’auto-mutuo-aiuto per affrontare i problemi dell’alcolismo e del gioco d’azzardo patologico. Uscire fuori dal tunnel del gioco d’azzardo è possibile e questo nuovo servizio, costituitosi presso l’associazione Semi di Pace, sarà a disposizione, gratuitamente, di tutti coloro che ne faranno richiesta, sia di Tarquinia che del comprensorio.

Associazione Semi di Pace


Condividi la notizia:
17 dicembre, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/