Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Il Codacons analizza i dati Istat proiettandoli su un periodo più lungo

“Vendite al dettaglio in calo nei primi dieci mesi del 2024, con punte dello 0,9 per l’alimentare”

Condividi la notizia:


Un negozio di abbigliamento

Un negozio di abbigliamento

Roma – “Luci e ombre sulle vendite al dettaglio in Italia”. Lo afferma il Codacons in una nota, commentando i numeri dell’Istat per il mese di ottobre.

“A ottobre – spiegano da Codacons – le vendite segnano una riduzione rispetto al mese precedente sia in valore che in volume, ma su base annua risultano in aumento per entrambi gli indici, incremento che riguarda sia i beni alimentari che i non alimentari – spiega il Codacons – Tuttavia, se si estende lo sguardo all’intero 2024, i dati continuano ad essere fortemente negativi: nei primi 10 mesi dell’anno le vendite sono diminuite in volume in media del -0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, con punte del -0,9% per gli alimentari.

Su tale andamento pesa ancora una volta la crescita dei prezzi al dettaglio, che risulta in Italia più marcata per la voce alimentari: un trend che ha effetti diretti sui comportamenti di spesa degli italiani, portandoli a tagliare i consumi alimentari e spingendo le famiglie sempre più verso i discount, esercizi che segnano la più forte crescita delle vendite nel 2024, pari al +3,2% su base annua – conclude il Codacons”.

 

 


Condividi la notizia:
6 dicembre, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/