Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'incarico di difendere gli interessi di palazzo dei Priori affidato all'avvocata Maria Teresa Stringola

Mancati pagamenti dell’acqua al Rocchi, il comune avvia azione legale

Condividi la notizia:


Marco Arturo Romano

Marco Arturo Romano

Viterbo – È scontro tra il comune di Viterbo e l’Us Viterbese 1908, società sportiva guidata dal presidente Marco Arturo Romano, per il mancato pagamento delle utenze idriche dello stadio Enrico Rocchi. La giunta comunale ha deliberato di avviare un’azione legale per recuperare le somme non saldate, relativa al periodo che va dal 5 ottobre 2020 al 30 agosto 2023.

L’insolvenza, più volte contestata dall’amministrazione attraverso solleciti formali, ha spinto la giunta a incaricare un avvocato per procedere in via esecutiva contro la società concessionaria dell’impianto sportivo.

Una lunga controversia sui consumi idrici

Nel 2020, il comune e l’Us Viterbese 1908 avevano sottoscritto un addendum alla convenzione per la concessione dello stadio Rocchi. Tra gli obblighi previsti per il concessionario, vi era l’intestazione dell’utenza idrica entro 60 giorni dalla firma dell’accordo e il pagamento delle bollette. Tuttavia, secondo quanto riportato dal comune, la società sportiva non ha rispettato tali disposizioni, accumulando un debito significativo.

Nonostante i numerosi tentativi di risolvere la questione in via stragiudiziale, la situazione è rimasta irrisolta, obbligando l’amministrazione a rivolgersi alla giustizia per tutelare le proprie risorse.

L’incarico legale ei costi per il comune

Con la delibera n. 9 del 17 gennaio 2025, la giunta ha approvato il conferimento di un incarico all’avvocata Maria Teresa Stringola per rappresentare l’ente nel recupero delle somme dovute. Il compenso previsto per il legale, incluse le spese, ammonta a 3.222,75 euro.

“La tutela degli interessi pubblici è una priorità imprescindibile per questa amministrazione”, avrebbe dichiarato la sindaca Chiara Frontini durante la seduta. La delibera è stata approvata all’unanimità, con immediata esecutività per accelerare i tempi dell’azione legale.

 

Un caso che pone interrogativi sulla gestione degli impianti pubblici

La controversia riporta al centro del dibattito la gestione dei rapporti tra pubblico e privato nell’utilizzo degli impianti comunali. Il comune di Viterbo si è impegnato a vigilare con maggiore attenzione sulle concessioni, per evitare situazioni analoghe in futuro.


Condividi la notizia:
18 gennaio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/