Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lettere - Viterbo - Scrive Ettore Veschi

“Raccolta differenziata, perché non prendere ad esempio i cassonetti di Firenze?”

Condividi la notizia:


Viterbo - Centro storico

Viterbo – Centro storico

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Ci sono molti modi di conferire la spazzatura differenziata, tutti più efficienti ed efficaci del metodo utilizzato nella nostra città.

Prendiamo ad esempio la città di Firenze. Come funzionano i nuovi cassonetti a Firenze?

Ne esistono di due  tipi:

·         Interrati nel centro della città

·         Esterni nella periferia

Avvicinando lo smartphone al cassonetto, con il bluetooth attivo, e scansionando l’apposito simbolo presente sul contenitore digitale, il cassonetto si sblocca, quindi attivando la pedaliera o il coperchio è possibile aprire il contenitore ed effettuare il conferimento.

bCompattano inoltre i rifiuti con una pressa alimentata da un pannello fotovoltaico a energia solare, riducendo fino a 8 volte la volumetria stessa dei rifiuti.

I cassonetti “intelligenti” hanno un sistema di vuotatura completamente automatizzato con l’operatore che agisce stando seduto al suo posto in cabina.

Inoltre sono dotati di lettori ottici che permettono di individuare il livello di riempimento e rilevare eventuali criticità sulle quali intervenire in tempi rapidi.

Quindi potremmo utilizzare tale sistema di raccolta che comporterebbe un, evidente, risparmio economico di gestione e dedicare le risorse umane in esubero ad altri compiti, per esempio la gestione del verde pubblico.

Ettore Veschi


Condividi la notizia:
12 gennaio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/