Roma – Faccia a faccia con i protagonisti della storia del cinema. Come Robocop o Terminator, ma anche King Kong e Alien. Tutto grazie a due eccellenze viterbesi, i maghi degli effetti speciali: Francesco e Gaetano Paolocci. Non due qualsiasi: sono i discepoli di Carlo Rambaldi, il papà di ET l’extraterrestre. Due che hanno messo le mani su pezzi di storia del cinema come Total recall con Arnold Schwarzenegger e Ladyhawke con Rutger Hauer, sono per fare un paio di esempi. E adesso hanno dato vita a una nuova iniziativa: un viaggio nella storia del grande schermo.
Francesco e Gaetano Paolocci
Si chiama “Emozioni dal cinema” e non è una semplice mostra: è un museo con riproduzioni di una miriade di capolavori storici. Il tutto in scena fino al 30 marzo al centro commerciale Roma Est.
La lista è lunga. Tra le opere in esposizione spiccano King Kong, Alien e il gigantesco Licantropo, ispirato ai film horror della Universal degli anni ’30 e ’40. Ma insieme alle riproduzioni ci sono anche materiali scenici originali, provenienti dai più celebri colossal hollywoodiani. Tra questi il mondo dell’antico Egitto, con le imponenti sfingi e i colossi di Cleopatra (1963), interpretato da Elizabeth Taylor, Richard Burton e Rex Harrison. E poi i bracieri utilizzati ne Il Gladiatore (2000) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Joaquin Phoenix. E ancora gli elementi scenografici di Spartacus, dalla serie Rome (Hbo, Bbc, Rai Fiction) e di Scontro tra Titani.
Roma – “Emozioni dal cinema”, la mostra al centro commerciale Roma Est
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Special effects creatures studios di Cinecittà World. Ci sarà anche un’area tecnica con gli strumenti del mestiere, che gli appassionati di cinema potranno vedere da vicino. Il piatto forte è la cinepresa Mitchell 35 mm, completa di binario, carrello, riflettori e camerino, testimonianza della magia del cinema dietro le quinte.
Francesco e Gaetano Paolocci hanno fatto le cose in grande. Oltre a tutto questo di carne al fuoco ce n’è ancora molta, tra dinosauri, zombie, tombe, lapidi e il Frankenstein reso iconico dall’interpretazione di Boris Karloff.
Roma – “Emozioni dal cinema”, la mostra al centro commerciale Roma Est
I due sono docenti dell’Accademia europea di alta formazione degli effetti speciali e rispettivamente art director e responsabile della direzione tecnica degli allestimenti.
Recentemente sono stati gli artefici della “rinascita” di un iperrealistico Totò, impersonato da Francesco, truccato alla perfezione da Gaetano, tanto da far commuovere Liliana, la figlia del principe della risata. I Paolocci nel 2007 erano stati premiati dalla Provincia nell’ambito di “Viterbesi nel mondo”.
Roma – “Emozioni dal cinema”, la mostra al centro commerciale Roma Est
“Emozioni dal cinema” (l’ingresso è gratuito) è l’occasione per scoprire da vicino l’ingegno tecnico e artistico dietro i capolavori del grande schermo.
Massimo Chiaravalli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY