Cronaca - L'esponente del clan Piccolo estradato dalla Francia e riportato in cella
|
 Camorra, l’ex boss Antonio Delli Paoli trasferito nel carcere di Mammagialla a Viterbo |
Viterbo – Camorra, l’ex boss Antonio Delli Paoli trasferito nel carcere di Mammagialla a Viterbo. L’ex boss del clan Piccolo estradato dalla Francia e riportato in cella.
Antonio Delli Paoli, esponente della camorra e figura di spicco del clan Piccolo di Marcianise, è stato estradato dalla Francia e trasferito nel carcere di Mammagialla a Viterbo. Dopo essere stato arrestato a Strasburgo lo scorso gennaio, l’ergastolano è atterrato ieri all’aeroporto di Fiumicino, dove è stato preso in consegna dalla polizia e dai carabinieri per l’immediato trasferimento in carcere.
Delli Paoli era evaso il 30 dicembre 2024 dal carcere di Carinola, in provincia di Caserta, approfittando di un permesso premio. La sua fuga ha fatto scattare un mandato di arresto europeo emesso dalla procura generale della corte di appello di Napoli, che ha portato alla sua individuazione in Francia.
L’ex boss si era rifugiato a Strasburgo, dove lo scorso 15 gennaio è stato bloccato dalle autorità locali mentre prendeva parte a una manifestazione di protesta davanti al Parlamento Europeo.
Condannato all’ergastolo per omicidio aggravato dal metodo mafioso, Delli Paoli ha avuto un ruolo di primo piano nella lunga guerra tra clan che ha insanguinato Marcianise tra gli anni ’80 e 2000.
Dopo l’estradizione, il suo trasferimento a Mammagialla segna la fine della latitanza e il ripristino della sua detenzione in Italia.
15 marzo, 2025