Viterbo – Museo della ceramica a valle Faul, il progetto elaborato da Raffaele Ascenzi al vaglio della Sovrintendenza.
Ad aprile dello scorso anno, durante la presentazione di Forme e Colori, il presidente della Fondazione Carivit aveva annunciato la volontà di spostare il museo dall’attuale sede di palazzo Brugiotti in via Cavour, al centro culturale a valle Faul, sempre di proprietà della fondazione. Obiettivo, rendere lo storico palazzo nel cuore di Viterbo, polo artistico, con una biblioteca multimediale.
Viterbo – Museo ceramica della Tuscia
A distanza di un anno, il progetto sta andando avanti. È di qualche giorno fa una lettera inviata al comune di Viterbo in cui l’ente chiede di poter spostare beni concessi dal comune in comodato d’uso, nella nuova destinazione.
Si tratta di reperti archeologici fra le collezioni presenti, oltre a una raccolta di vasi da farmacia, in questo caso, proprietà indivisa fra le due realtà.
La giunta Frontini, con apposita delibera si è espressa a favore, chiedendo almeno 15 giorni del trasloco alcuni documenti. Ordinaria amministrazione e comunque c’è ancora un po di tempo.
Nella comunicazione inviata a palazzo dei Priori si parla di alcuni mesi, per uno spostamento che contribuirà ad arricchire uno spazio, quello a Valle Faul, sempre più porta d’accesso per i turisti alla città di Viterbo.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY