Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - L’opera, curata da suor Valeria Critelli, arriva nel giorno del compleanno del giovane sacerdote scomparso prematuramente nel 2005, a soli 37 anni

Don Pierluigi Quatrini, le sue omelie raccolte in un libro

Condividi la notizia:


Civita Castellana - Piazza Matteotti

Civita Castellana – Piazza Matteotti

Civita Castellana – Don Pierluigi Quatrini, le sue omelie raccolte in un libro che ha visto la luce proprio nel giorno del suo compleanno. L’opera, curata da suor Valeria Critelli, arriva a vent’anni dalla pubblicazione del primo volume.

Ha visto la luce l’undici luglio, nel giorno del compleanno del giovane sacerdote, il volume: “…Germogliò e fruttò cento volte tanto”, Appunti delle omelie del Servo di Dio Don Pier Luigi Quatrini, a cura di suor Valeria Critelli. Un titolo che custodisce il mistero fecondo della sua vita: seminata nella terra del quotidiano, attraversata dalla Croce, e ora capace di portare frutto nella vita di tanti.

Queste pagine raccolgono parole vive, nate dalla Parola, predicata con cuore ardente e fede limpida. Un piccolo scrigno per lasciarsi toccare da una spiritualità semplice e profonda, che continua a parlare al cuore.

“Questo volume arriva a distanza di quattro anni dal primo – dichiara suor Valeria Critelli – e devo dire che è stato profetico non pubblicare tutto insieme. Con il tempo ho imparato a capirlo e a scrivere meglio quello che lui pensava. Don Piccolo era una persona culturalmente molto preparata, intuiva ciò che leggeva e lo riportava con le sue parole. Riponeva un attenzione particolare nelle relazioni, sembrava come se volesse dare dei criteri da seguire invitandoci a guardare, con occhi attenti, il rapporto tra Gesù e i santi”.

Papa Francesco, in una delle sue esortazioni più famose, la Gaudete et Exsultate, parla della santità come chiamata universale e invita a riconoscere la santità presente nelle persone comuni, coloro che incarnano lo spirito del vangelo nella loro vita quotidiana.

“Don Pierluigi sapeva avvicinare i piccoli – ha concluso suor Valeria – ed è anche per questo che nel libro abbiamo voluto inserire la canzone nata in occasione dell’apertura della sua causa di beatificazione. Ci è sembrata una marcia in più”.


Condividi la notizia:
18 luglio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/