Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lettere - Canepina - Laura Verio sollecita una risposta per i residenti in località San Vito

“Chiesta una fermata sulla Cimina, Cotral non ha mai risposto”

Condividi la notizia:

Autobus Cotral

Autobus Cotral

Canepina – Riceviamo e pubblichiamo – In qualità di rappresentante dei cittadini residenti in località San Vito a Canepina, intendo denunciare la grave inadempienza e la totale mancanza di riscontro da parte di Cotral spa, nonostante ripetute richieste formali.

Il 22 novembre 2024 ho inoltrato, a nome dei residenti, la richiesta di istituzione di una fermata Cotral nei pressi del chilometro 12,750 della strada provinciale Cassia Cimina. La necessità riguarda studenti, lavoratori e in particolare un minore con disabilità grave (L.104/1992, art.3 c.3) che deve recarsi a Viterbo per terapie mediche fondamentali, trattamenti che, vista la giovane età, possono incidere in modo determinante sulla sua qualità di vita futura da adulto.

La madre del minore non possiede la patente di guida: il trasporto pubblico rappresenta dunque l’unico strumento concreto per garantire continuità terapeutica, condizione imprescindibile per la tutela del diritto alla salute (art. 32 Cost.) e del diritto all’autonomia e all’uguaglianza non solo formale ma anche sostanziale (art. 3 Cost.).

Inoltre si fa presente che diversi minori frequentano le scuole di Viterbo e Ronciglione e, a causa della mancanza della fermata, non possono essere resi autonomi negli spostamenti quotidiani, come invece sarebbe naturale e doveroso in un territorio che voglia garantire pari opportunità ai propri giovani.

Siamo perfettamente consapevoli che l’istituzione di nuove fermate Cotral debba rispettare precise regole tecniche e amministrative e non chiediamo certo che la fermata venga collocata “davanti casa”. Chiediamo tuttavia che, considerata la pericolosità della Cassia Cimina, strada priva di marciapiede e a traffico intenso, venga individuato un punto ragionevolmente vicino a San Vito che consenta ai cittadini – adulti e minori – di raggiungere la fermata a piedi.

È doveroso ricordare che lungo la stessa Cimina esistono già numerose fermate Cotral collocate direttamente sulla carreggiata, senza spazi di sosta o slarghi particolari.

In seguito alla Pec del 22 novembre, siamo stati costretti a sollecitare ulteriormente con altre due comunicazioni (9 gennaio e 7 marzo 2025). Le istituzioni interpellate e che hanno risposto sono: Provincia di Viterbo (prot. 9296/2025 dell’11.03.2025), chiarendo la mancanza di competenza; Comune di Canepina (prot. 0002223 del 10.03.2025), protocollando la pratica; Comune di Caprarola (prot. 00006597 del 10.03.2025), registrando la segnalazione;
Astral S.p.A. (nota 18.03.2025, prot. 0007868), precisando che la competenza è esclusivamente di Cotral S.p.A. e della Regione Lazio. Cotral S.p.A. è l’unico soggetto rimasto completamente in silenzio.

Tale comportamento è inaccettabile, lesivo della dignità e dei diritti dei cittadini e contrario ai principi di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione sanciti dall’art. 97 della Costituzione.

Non è tollerabile che un’istanza così semplice e necessaria, sostenuta da firme e da motivazioni serie e documentate, venga ignorata per mesi. Stiamo parlando del diritto all’autonomia di un’intera comunità, dei giovani studenti e, soprattutto, della salute di un minore fragile: valori che dovrebbero avere la priorità assoluta per qualsiasi ente pubblico.

Chiediamo con urgenza a Cotral S.p.A. e alla Prefettura di Viterbo: di fornire un riscontro formale, immediato e circostanziato alla presente istanza; di avviare la procedura amministrativa per l’istituzione della fermata presso San Vito senza ulteriori rinvii; di chiarire pubblicamente i motivi del ritardo e dell’inerzia sin qui dimostrata.

Laura Valerio
In rappresentanza dei cittadini residenti in località San Vito, Canepina


Condividi la notizia:
19 agosto, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/