Montefiascone – La camminata non competitiva “Il cammino dei papi”
Montefiascone – “Il cammino dei papi”, il 28 settembre la camminata non competitiva.
Tutto pronto per l’iniziativa organizzata dall’associazione “Via Francigena Montefiascone” che si svolgerà domenica 28 settembre da Viterbo a Montefiascone, per una lunghezza di 19 chilometri.
Quest’anno la camminata non competitiva a passo libero, in occasione dell’anno giubilare, su proposta di Lidio Crescentini, presidente dell’associazione “Via Francignea Montefiascone”, e con il benestare del consiglio direttivo, si svolgerà al contrario, cioè con partenza da Viterbo, città dei papi, a Montefiascone, passando per la Rocca dei papi.
Montefiascone – La camminata non competitiva “Il cammino dei papi”
Il programma della giornata prevede la partenza alle 8,30 da prato giardino, di fronte a porta fiorentina, che avverrà con qualsiasi condizione meteo, mentre l’arrivo è previsto intorno alle 12 presso il convento dei Cappuccini, dopo il passaggio alla Rocca dei papi, a cui seguirà il pranzo.
Il percorso si snoderà lungo la via Francigena.
Al termine del pranzo i partecipanti potranno tornare a Viterbo con dei bus messi a disposizione dagli organizzatori.
“Vicino alla partenza a prato giardino a Viterbo – spiega Lidio Crescentini, presidente dell’associazione “Via Francigena Montefiascone” – si potrà parcheggiare gratuitamente nel parcheggio fra prato giardino e lo stadio. Il percorso è leggermente più impegnativo rispetto agli altri anni: si prevede un dislivello positivo di circa 300 metri. Lungo il percorso saranno allestiti quattro ristori. A metà percorso i partecipanti potranno entrare al Bagnaccio. Infine a Montefiascone, dopo essere passati nei pressi della Rocca dei papi scorgendo un magnifico panorama dal punto più alto del paese, arriveremo al convento dei frati Cappuccini dove sarà offerto un pranzo a tutti i partecipanti. Dopo il pranzo ci saranno dei pullman messi a disposizione dagli organizzatori e tutti potranno ritornare a Viterbo”.
Montefiascone – La camminata non competitiva “Il cammino dei papi”
L’edizione 2025 de “Il cammino dei papi” è stata patrocinata dai comuni di Montefiascone e Viterbo e vede la partecipazione e il contributo di diversi enti ed associazioni.
La quota d’iscrizione per i partecipanti prevede l’assicurazione, l’assistenza lungo il percorso, la maglia tecnica, l’attestato di partecipazione, il pacco gara, i ristori lungo tutto il percorso, il pranzo finale e il ritorno in bus a Viterbo.
Per informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 3487931782, 3289190180 o scrivere alla mail viafrancigena100km@libero.it.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY