Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civitavecchia - Lo fanno sapere dall'amministrazione comunale: "Il sindaco porrà la questione anche al presidente Rocca"

“Situazione occupazionale Asl Roma 4, il sindaco ha incontrato i sindacati”

Condividi la notizia:


Civitavecchia - Il palazzo del comune

Civitavecchia – Il palazzo del comune

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto il giorno 16 ottobre pomeriggio, presso il comune di Civitavecchia, un incontro tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali, confederali e di categoria, per affrontare la delicata questione occupazionale che interessa circa 140 lavoratori, tra operatori socio-sanitari e amministrativi, impiegati presso le cooperative operanti all’interno della Asl Rm4.

L’incontro si è svolto su iniziativa dell’assessore al Lavoro Piero Alessi e il presidente del Consiglio Comunale Marco Di Gennaro.

Nel corso della riunione è stata condivisa la necessità di costruire un percorso che dia risposte concrete a lavoratrici e lavoratori che, per anni, hanno operato in condizioni di precarietà, garantendo servizi fondamentali per la collettività e svolgendo un ruolo essenziale durante la fase più drammatica dell’emergenza Covid.

L’amministrazione comunale, raccogliendo le istanze dei rappresentanti sindacali, ha espresso la volontà di sostenere ogni possibile soluzione utile a risolvere questa criticità, anche attraverso l’interlocuzione istituzionale con la Asl Rm4 e la Regione Lazio.

Il sindaco Marco Piendibene, nella sua qualità di presidente della Conferenza dei sindaci del distretto sociosanitario, si è reso disponibile a farsi portavoce delle richieste emerse. Il sindaco porrà la questione anche in un incontro già previsto col presidente Rocca.

Nel corso dell’incontro è emersa, in particolare, la necessità di prorogare gli appalti in scadenza, per evitare una crisi occupazionale e consentire di accompagnare i lavoratori precari fino allo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico già espletato per gli operatori socio-sanitari.

Resta inoltre l’impegno condiviso a mantenere alta l’attenzione anche sulla situazione dei lavoratori amministrativi, per i quali sarà necessario individuare percorsi specifici all’interno di un quadro di solidarietà e responsabilità sociale comune.

Amministrazione comunale e organizzazioni sindacali si sono impegnate a proseguire il dialogo nelle prossime settimane per monitorare l’evoluzione della situazione e garantire la tutela dei livelli occupazionali e dei servizi sanitari sul territorio.

Comune di Civitavecchia


Condividi la notizia:
17 ottobre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/