Soriano nel Cimino – Riceviamo e pubblichiamo – Durante l’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione di Soriano nel Cimino, su proposta del presidente del consiglio Fabio Menicacci, ha approvato una variante al regolamento cimiteriale che introduce una grande novità sul piano umano e civile: la possibilità di tumulare le ceneri degli animali da affezione insieme ai propri proprietari defunti.
Con l’introduzione dell’articolo 48 ter del regolamento cimiteriale, il Comune diventa uno dei primi in Italia ad adottare una norma che riconosce formalmente l’importanza del legame affettivo tra persone e animali da compagnia, offrendo una scelta simbolica e concreta a chi desidera rimanere unito al proprio compagno di vita anche dopo la morte.
Le nuove disposizioni prevedono che: la tumulazione possa avvenire in loculo, celletta cineraria o tomba di famiglia, congiuntamente al proprietario defunto o a un altro componente deceduto della famiglia; sia obbligatorio un certificato di avvenuta cremazione e identificazione dell’animale; non siano consentite epigrafi dedicate esclusivamente all’animale, ma è ammessa una foto del defunto con il proprio animale; sia vietata la dispersione delle ceneri o il conferimento in cinerario comune; venga applicata una tariffa specifica, definita dalla giunta comunale.
Una scelta di civiltà e rispetto per tutti coloro che hanno amato un animale per tutta la vita e desiderano continuare a custodirne la memoria anche nel momento del commiato”.
Amministrazione comunale di Soriano nel Cimino
– A Soriano gli animali d’affezione possono essere sepolti accanto ai loro proprietari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY