Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - L'assessore Fabrizio Ghera: "Diamo ai centri del litorale la possibilità di finanziare progetti finalizzati a proteggere le bellezze delle nostre riviere"

Regione, 2,4 milioni di euro ai comuni del Lazio per la difesa invernale della costa

Condividi la notizia:

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – La giunta regionale ha stanziato un finanziamento di 2,4 milioni di euro a favore dei comuni del litorale del Lazio per interventi urgenti di difesa e salvaguardia delle coste nel periodo invernale.

La delibera, proposta dell’assessore alla Tutela del Territorio e Demanio, Fabrizio Ghera, indica le modalità di individuazione degli interventi da realizzarsi  sulla base del Progetto di ricerca redatto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi “Roma Tre”, approvato con la deliberazione della giunta regionale n. 446 del 2 agosto 2023, che adotta criteri fondati sul livello di vulnerabilità dei tratti costieri, sulla loro rilevanza ambientale, turistica ed economica, nonché sulla necessità di garantire la salvaguardia dell’incolumità pubblica.

Tarquinia Lido - II lungomare

Tarquinia Lido – Il lungomare


“Questa iniziativa è a supporto del piano per la difesa integrata della costa del Lazio sul quale ci sono 90 milioni di euro di interventi. Diamo ai comuni del litorale la possibilità di finanziare progetti finalizzati a proteggere la bellezza delle coste laziali e dei suoi beni storici e paesaggistici soprattutto nella stagione invernale”, dichiara l’assessore Ghera.

Per dare attuazione alle misure sopra indicate sarà necessario adottare uno specifico Avviso pubblico rivolto ai comuni del Litorale del Lazio per la realizzazione di opere rigide urgenti a ridosso di manufatti in pericolo di crolli e in generale per interventi per la protezione invernale.

L’importo minimo finanziabile per ciascun comune è pari a 20mila euro fino ad un importo massimo pari a 200mila euro. Per la formazione della graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento sono individuati i seguenti criteri:

– Interventi in aree dove i fenomeni erosivi sono già acclarati e in corso (da 0 a 60 punti)

– Interventi in aree a maggiore presenza antropica (da 0 a 40 punti).

Regione Lazio


Condividi la notizia:
22 novembre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/