Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - 19 le morti nei penitenziari del Lazio nel 2025 - Il garante dei detenuti: "A Viterbo 716 presenze con un tasso di affollamento del 177%"

Suicida in carcere, ieri il sopralluogo della polizia scientifica

Condividi la notizia:


Viterbo - Il carcere Nicandro Izzo in località Mammagialla

Viterbo – Il carcere Nicandro Izzo in località Mammagialla

Viterbo – Detenuto suicida in carcere, ieri il sopralluogo della polizia scientifica. 

Gli agenti specializzati sono arrivati nel carcere Nicandro Izzo a pomeriggio inoltrato: spetterà a loro ricostruire come e quando il giovane detenuto si sia tolto la vita, impiccandosi, e compiere tutti i rilievi nel luogo del ritrovamento del corpo.

La tragedia è avvenuto nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre: l’uomo, un italiano di circa 30 anni, è stato trovato senza vita all’interno di una cella. Purtroppo all’arrivo dei soccorsi, per lui non c’era già più nulla da fare. È stato trasferito all’ospedale Santa Rosa di Viterbo, dove tutt’ora il corpo si trova in attesa che venga disposto l’esame autoptico. 

La salma è infatti a disposizione della procura: gli inquirenti vogliono fare piena chiarezza sui suoi ultimi istanti di vita. Mentre la sua morte risolleva il dibattito, mai sopito, sulla sicurezza all’interno dei penitenziari e il loro sovraffollamento. 

“In tutta Italia, secondo il monitoraggio costante e continuativo di Ristretti Orizzonti, i decessi  nelle carceri italiane nel 2025 e fino ad oggi sono stati complessivamente 223 e tra questi 76 i suicidi, comprendendo gli ultimi due avvenuti a Lecce e a Viterbo – spiega il garante dei detenuti -. Nel 2024, i decessi sono stati 246, di cui 91 suicidi”.

Nel Lazio, “secondo le nostre rilevazioni dirette i decessi accertati nel corso del 2025 sono stati 19 e tra questi otto suicidi comprendendo l’ultimo avvenuto a Viterbo del quale abbiamo avuto notizia nella mattina di venerdì 12 dicembre”, sottolinea il garante.

Nella regione, conclude il garante: “I detenuti presenti sono attualmente 6.702 su 4.485 posti effettivamente disponibili, per un tasso di affollamento pari al 149%. A Viterbo i detenuti presenti sono 716 con un tasso di affollamento del 177%”.


– Tragedia in carcere, giovane detenuto si impicca in cella


Condividi la notizia:
13 dicembre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/