Carbognano – Il teatro Bianconi di Carbognano si prepara ad accogliere uno degli spettacoli più attesi della sua stagione: Gli Allegri Chirurghi di Ray Cooney. La celebre farsa, diretta e interpretata da Matteo Vacca, che ha anche curato il rimodernamento e il riadattamento in Italia del testo risalente agli anni ’80 originariamente ambientato a Londra, sarà in programma per un doppio appuntamento imperdibile sabato 10 e domenica 11 gennaio prossimi, entrambe le volte con inizio alle ore 17,30. Un’occasione d’oro per immergersi nella commedia degli equivoci per eccellenza e iniziare l’anno con una risata liberatoria.
L’azione si svolge prima del Natale nella sala medici di un grande ospedale romano, il Sant’Andrea, dove in mattinata è prevista un’importantissima conferenza con il protagonista, il dottor Simone Persichetti, che prenderà la parola tra neurochirurghi di tutto il mondo, per lui il trampolino di lancio per diventare primario.
Gli altri medici sono impegnati a preparare lo spettacolo di Natale per i pazienti, tutto deve perciò funzionare al meglio. Arriva però una notizia bomba: un’ex infermiera Luisa con la quale il protagonista molti anni prima aveva avuto una relazione da cui è nata una figlia all’insaputa sua, glielo comunica proprio ora che la figlia è maggiorenne ed è in ospedale in cerca del padre biologico.
Da qui succede di tutto, il medico è sposato e per evitare uno scandalo e non rovinare la sua carriera e il suo matrimonio, inizia una serie di tentativi disperati per nascondere la verità.
Da qui, una bugia tira l’altra, coinvolgendo colleghi ignari, come un suo amico dottore costretto a travestirsi da infermiera o a fingersi padre, infermiere, paziente e persino un agente di polizia. La trama si snoda in un vortice di scambi di persona, situazioni paradossali e un ritmo incalzante che lascia lo spettatore senza fiato.
Ray Cooney è universalmente riconosciuto come il “re della farsa” inglese, maestro indiscusso del genere che ha regalato al mondo del teatro titoli come “Taxi a due piazze” e “Se devi dire una bugia dilla grossa”. La sua abilità sta nel costruire meccanismi comici di precisione, dove ogni elemento narrativo, ogni porta che si apre o si chiude, contribuisce a creare un caos organizzato e irresistibilmente divertente.
Una commedia brillante, perfetta per chi cerca risate intelligenti, ritmo e grande tradizione teatrale. La regia di Matteo Vacca esalta queste dinamiche. La sua messa in scena punta sulla fisicità degli attori e sui tempi comici perfetti, rendendo l’adattamento fresco e dinamico. Il cast, che vede Vacca protagonista insieme a talenti come Marco Fiorini, Alessandro Bevilacqua, Fabrizio Pallotta, Annalisa Amodio, Eric Bastianelli, Martina Iuele, Eleonora Santini e Valentina Girola, garantisce una performance corale di alto livello, capace di far ridere il pubblico dall’inizio alla fine.
Lo spettacolo, già acclamato in tournée in diversi teatri italiani, tra cui il Teatro Martinitt di Milano e il Teatro de’ Servi di Roma, rappresenta un evento clou per il Teatro Bianconi. Data l’alta affluenza prevista per i lavori di Matteo Vacca, si consiglia la prenotazione anticipata.
È possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Bianconi o contattare i numeri della biglietteria per assicurarsi un posto in prima fila nel reparto ospedaliero più pazzo del mondo. Per informazioni e prenotazioni basta visitare la pagina Facebook del Teatro Bianconi o il sito internet www.teatrobianconi.it oppure telefonare al 3401045098.
Silvio Cappelli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY