Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo – Comune - Intervento da 500mila euro finanziato con fondi europei Fesr – Appalto aggiudicato con un ribasso del 21,3%

Dall’ex ufficio turistico al centro per la biodiversità, aggiudicati i lavori in piazza Martiri d’Ungheria

Condividi la notizia:


Viterbo - La pensilina del Sacrario

Viterbo – La pensilina del Sacrario

Viterbo – Via libera all’aggiudicazione dei lavori per la riconversione della pensilina del Sacrario, già ex ufficio turistico, in centro di educazione alla biodiversità. L’intervento rientra nella Strategia territoriale del comune di Viterbo nell’ambito del PR Lazio Fesr 2021-2027.

Viterbo – Sarà riconvertito in centro di educazione alla biodiversità l’edificio di piazza Martiri d’Ungheria noto come pensilina del Sacrario, utilizzato in passato come ufficio turistico. Con la determinazione dirigenziale numero 167 del 22 gennaio 2026, il comune di Viterbo ha approvato il verbale di gara e dichiarato efficace l’aggiudicazione dei lavori, finanziati interamente con fondi europei del Pr Lazio Fesr 2021-2027.

L’intervento ha un valore complessivo di 500mila euro ed è inserito nella Strategia territoriale di sviluppo urbano del comune di Viterbo, ammessa a finanziamento dalla regione Lazio nell’ambito della priorità 5 “Europa più vicina ai cittadini”. Il progetto prevede la riconversione di un fabbricato esistente nel cuore della città, già adibito in passato a ufficio turistico, in uno spazio dedicato all’educazione ambientale e alla biodiversità.

I lavori sono stati affidati tramite procedura negoziata con il criterio del minor prezzo. Alla gara, espletata sulla piattaforma comunale “Appalti&Contratti”, sono stati invitati cinque operatori economici. Quattro le offerte pervenute e tutte ammesse. La migliore è risultata quella presentata da Alp Consorzio stabile, con sede a Milano, che ha offerto un ribasso del 21,3%. Seconda classificata Paesaggi Umbri srl di Narni, con un ribasso del 17,5%.

A seguito del ribasso, l’importo contrattuale dei lavori è stato determinato in 253.352,97 euro, comprensivi degli oneri per la sicurezza, oltre iva al 10%, per un totale di 278.688,26 euro. Il prezzo è stato ritenuto congruo e sono stati completati con esito positivo tutti i controlli sui requisiti dell’impresa aggiudicataria e della consorziata esecutrice Edil Service srl di Canepina.

Il quadro economico dell’opera è stato rimodulato mantenendo invariato il totale di 500mila euro. Le economie di gara, pari a 71.597,47 euro Iva compresa, restano nella disponibilità dell’intervento. Il finanziamento è coperto integralmente dalle risorse Fesr assegnate dalla regione Lazio e grava sul bilancio pluriennale 2026-2028.

Responsabile unico del progetto è l’architetto Stefano Peruzzo, dirigente del settore Urbanistica e centro storico. L’intervento è inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 e punta alla valorizzazione di uno spazio urbano già esistente, destinandolo a funzioni educative e ambientali.


Condividi la notizia:
26 gennaio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/