Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Sarà ricordata la strage di Vergarolla del 1946

Foibe domenica il Giorno del ricordo

Condividi la notizia:


Viterbo - Corteo per il Giorno del Ricordo

Viterbo – Corteo per il Giorno del Ricordo

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si svolgerà domenica 8 febbraio 2026, a Viterbo, la manifestazione patriottica in occasione del Giorno del Ricordo. Sarà ricordata la strage di Vergarolla del 1946.

L’appuntamento è domenica 8 febbraio 2026, alle ore 10,30, a piazza del Teatro, da dove muoverà il corteo che raggiungerà piazza Martiri delle foibe istriane. Alle 11,15, a Valle Faul, sarà deposto un omaggio floreale al cippo che ricorda Carlo Celestini.

“Quest’anno ricorrono gli ottanta anni dalla strage di Vergarolla – dichiara Maurizio Federici, Referente provinciale del C10F – un’esplosione sulla spiaggia di Pola causò la morte di cento italiani, molti dei quali bambini. Invito tutta la cittadinanza, le associazioni e i Sindaci della provincia a partecipare”.

Il Comitato 10 Febbraio, per il Giorno del Ricordo 2026 ha scelto lo slogan “Il Ricordo vola fino a Noi”.

“Il manifesto riporta l’immagine del Leone di San Marco, simbolo dell’italianità di quelle terre – dichiara Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – il ricordo degli infoibati, quindici dei quali erano originari della Tuscia, vive nell’impegno di tutti noi.”

L’evento si svolge con il patrocinio della provincia di Viterbo e del comune di Viterbo.

Comitato 10 Febbraio, Viterbo


Condividi la notizia:
3 febbraio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/