Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Economia - Il commissario Roberta Angelilli: "È fondamentale mettere a sistema programmazione, attrazione degli investimenti e strumenti di sviluppo, per offrire risposte concrete alle imprese e al territorio nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità"

Reindustrializzazione di Civitavecchia, tavolo tecnico in regione su aree e nuovi insediamenti

Condividi la notizia:

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolta oggi, presso la sede della regione Lazio, una riunione tecnica tra il commissario per la reindustrializzazione dell’area di Civitavecchia, Roberta Angelilli, il sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, l’assessore all’Urbanistica Enzo D’Antò e gli uffici tecnici regionali e comunali.

Piendibene e Angelilli

Piendibene e Angelilli


Il tavolo è stato incentrato sulle prospettive di sviluppo industriale e la possibilità di nuovi insediamenti produttivi nel territorio. Al centro dell’incontro l’analisi dello stato dell’iter relativo alla possibile variante urbanistica dell’area individuata come di espansione per insediamenti produttivi già oggetto di un atto di indirizzo da parte del comune di Civitavecchia, circa 90 ettari inseriti in Zls, nonché la mappatura delle aree industriali libere già disponibili per nuovi insediamenti.

L’obiettivo condiviso è duplice: da un lato verificare la disponibilità immediata di aree per rispondere alle manifestazioni di interesse già pervenute nell’ambito della call promossa dal Mimit; dall’altro definire un iter procedurale e tempistiche per la possibile variante urbanistica necessaria a consentire insediamenti produttivi.

Il confronto tecnico è stato utile ad allineare i livelli istituzionali coinvolti e di avviare un lavoro congiunto volto a garantire tempi certi, trasparenza delle procedure e coerenza con il percorso di riconversione e rilancio industriale del territorio.

Civitavecchia è un nodo strategico nel processo di transizione energetica e reindustrializzazione. È fondamentale mettere a sistema programmazione urbanistica, attrazione degli investimenti e strumenti di sviluppo, per offrire risposte concrete alle imprese e al territorio nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità”, ha dichiarato il commissario Angelilli al termine dell’incontro. 

Il tavolo tecnico sarà aggiornato la prossima settimana per ulteriori approfondimenti istruttori. Oggi pomeriggio, il Consiglio del Comune di Civitavecchia si riunisce per deliberare l’adesione al consorzio industriale del Lazio.

Regione Lazio

 


Condividi la notizia:
20 febbraio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/