Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - In commissione Affari Generali prosegue l'esame del regolamento di polizia urbana - Ugo Poggi (Rinascimento) sull'uso delle 2 ruote nei parchi punta il dito contro mamme e papà - Sul consumo di alcolici ubriacatura di norme

Ma dove vai bambino in bicicletta… se hai i genitori maleducati

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – Vietato nutrire animali non domestici e comunque molestarli o ferirli, che siano domestici e non. In commissione Affari generali riprende la maratona per approvare il regolamento di polizia urbana.


Viterbo - Comune - Commissione Affari generali

Viterbo – Comune – Commissione Affari generali


Snocciolando articolo per articolo, Umberto Di Fusco (Viterbo 2020) riparte dal 19, tutela del verde pubblico, che tra l’altro prevede norme anche per gli animali o il divieto di circolare con biciclette e velocipedi al di fuori di dove non previsto.

Norma che fa venire qualche dubbio a Matteo Achilli (FdI), non essendoci parchi adibiti al passeggio su due ruote. Sono previste sanzioni fino a 150 euro e dalla maggioranza, Ugo Poggi (Rinascimento) sa già chi colpire.

“I minori devono essere controllati dai genitori – osserva Poggi – anche se hanno 12 o 13 anni sono comunque minori. I genitori sono responsabili se nei parchi i bambini fanno disastri. Finché non hanno la maggiore età, in bicicletta vanno accompagnati dai genitori. I bambini hanno i genitori maleducati”.

Madri e padri al massimo potranno esercitare la loro maleducazione sul verde, ma quello privato. In quello privato, varrà la regola: ma dove vai, bambino in bicicletta?

Il verde privato è disciplinato dall’articolo 20 del regolamento, che tra l’altro prevede taglio di rami che sconfinano dalla proprietà e rimuovere foglie e rami caduti su spazi pubblici. Comportamento maleducato, sanzionato fino a 500 euro.

Si passa poi agli alcolici, tra consumo, detenzione e vendita, tanta confusione in un’ubriacatura di norme.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
9 febbraio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/