Sanremo – (fed.foc.) – Con “Per sempre sì”, Sal Da Vinci conquista l’Ariston.
Sanremo 2026 – Sal Da Vinci vince la 76esima edizione del festival della canzone italiana
È stata una serata finale da brividi al 76esima Festival di Sanremo, con una volata conclusiva che ha visto prevalere Sal Da Vinci con il brano Per sempre sì, conquistando la vittoria grazie alla somma delle preferenze tra televoto, giuria della sala stampa/TV/web e giuria delle radio.
La finale, trasmessa sabato sera dal teatro Ariston, ha confermato il grande equilibrio della competizione: con appena 22,2 % dei voti totali, Sal Da Vinci ha superato di misura Sayf (21,9 %) e ha preceduto poi Ditonellapiaga, Arisa e il duo Fedez & Marco Masini.
Sanremo 2026 – Sal Da Vinci vince la 76esima edizione del festival della canzone italiana
La serata è stata ricca di momenti emozionanti e riflessioni: oltre alla proclamazione del vincitore, sono stati assegnati anche premi collaterali, tra cui quello della critica Mia Martini e i riconoscimenti per il miglior testo e la migliore composizione musicale.
Sul palco dell’Ariston, visibilmente emozionato, Sal Da Vinci ha voluto condividere la sua gioia con chi gli è più vicino: “Dedico questo premio alla mia famiglia – che mi ha sostenuto in ogni passo del mio percorso – e alla mia città, Napoli”, ha dichiarato subito dopo l’annuncio ufficiale della vittoria, sottolineando quanto questo trionfo sia anche un omaggio alle sue radici.
Sanremo 2026 – Sayf
In un’altra dichiarazione rilasciata poco dopo il verdetto, il cantautore ha aggiunto: “Hanno vinto i buoni sentimenti e l’onestà – è la musica che parla al cuore delle persone”, spiegando come il suo brano, un elogio alla fedeltà e alla promessa d’amore, abbia trovato eco nel pubblico e nelle giurie.
Con questa vittoria, Sal Da Vinci entra ufficialmente nell’albo d’oro di Sanremo 2026, suggellando una carriera lunga e intensa con un riconoscimento che resterà nella memoria degli appassionati della kermesse canora italiana.
Sanremo 2026 – Sal Da Vinci vince la 76esima edizione del festival della canzone italiana
Durante la serata, tanti i momenti che hanno reso magica questa ultima serata della kermesse, iniziata martedì 24 febbraio. Un medley dei capolavori di Laura Pausini, co-conduttrice della 76esima edizione del festival, che hanno fatto la storia della musica italiana. E poi l’annuncio, in mondovisione, del prossimo direttore artistico e conduttore del festival: Stefano De Martino.
Carlo Conti saluta così il festival della canzone italiana passando il testimone al conduttore televisivo, ballerino e showman amato dagli italiani.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY