Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - La fotografia emerge dal XXI Rapporto sul servizio idrico integrato, a cura dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva

“A Viterbo ogni famiglia spende in media 656 euro per le bollette dell’acqua”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si attesta a 647 euro la spesa media sostenuta dalle famiglie nel Lazio nel 2025 per la bolletta idrica (nell’ipotesi di consumo 182 mc/anno), registrando un aumento pari al +6,6% rispetto al 2024. A livello nazionale, la spesa media è di 528 euro a famiglia, con un incremento del +5,4% rispetto all’anno precedente.

Acqua - Rubinetto aperto

Acqua – Rubinetto aperto


La regione in cui si spende meno è il Molise (274 euro), che registra però l’aumento più consistente a livello regionale con il +17,5%rispetto al 2024. Al contrario, la regione con la spesa più elevata resta la Toscana (770 euro), dove l’aumento medio è del +2,9%.

Frosinone resta in testa alla classifica dei capoluoghi di provincia più cari con una spesa media annuale di 973 euro, mentre Milanosi conferma il capoluogo più economico con 203 euro. Fra i capoluoghi di provincia, gli aumenti più consistenti si registrano a Reggio di Calabria (+19,4%) e Crotone (+19,2%).

Notevoli permangono le differenze tariffarie anche fra i singoli capoluoghi di provincia della stessa regione; nel Lazio, si va dai 444 euro di Rieti ai 656 euro di Viterbo.

In base agli ultimi dati Istat (anno 2022), la dispersione idrica raggiunge il 42,4% nel territorio complessivo italiano. Nel Lazio, la dispersione idrica media è del 47,6%. Il livello più alto nella regione si registra a Latina (67,7%), mentre il più basso è registrato a Roma (27,9%).

XXI Rapporto sul servizio idrico integrato

XXI Rapporto sul servizio idrico integrato


La fotografia emerge dal XXI Rapporto sul servizio idrico integrato, a cura dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva. Il Rapporto ha preso in esame le tariffe per il servizio idrico integrato applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2025 in riferimento ad una famiglia tipo composta da 3 persone e un consumo annuo di 182 metri cubi. Se ci attestiamo su un consumo di 150 mc l’anno, la spesa media nazionale sarebbe di 415 euro con un risparmio di 113 euro. Il risparmio medio annuo garantito dal bonus sociale idrico si attesta sui 115 euro.

Cittadinanzattiva


Condividi la notizia:
19 marzo, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/