Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - La vicepresidente a Bruxelles: "Si tratta di un segno concreto di storia e comunità"

Donato alla presidente del Parlamento europeo il ciuffo dei facchini, Sberna: “Racconta sacrificio, dedizione e senso di appartenenza”

Condividi la notizia:


Da sinistra: Roberta Metsola, Antonella Sberna e Massimo Mecarini

Da sinistra: Roberta Metsola, Antonella Sberna e Massimo Mecarini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il presidente del Sodalizio dei Facchini, Massimo Mecarini, e il capo Facchino Luigi Aspromonte, si sono recati ieri accompagnati dalla vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, dando vita a un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Nell’occasione è stato donato il tradizionale ciuffo dei Facchini, simbolo del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, insieme all’invito ufficiale a partecipare alla prossima celebrazione a Viterbo.

“Si tratta di un segno concreto di storia e comunità al Parlamento europeo, nella Casa dei popoli europei. Il ciuffo dei Facchini racconta sacrificio, dedizione e senso di appartenenza. Valori che sono anche alla base del progetto europeo e del nostro impegno istituzionale”, ha dichiarato Sberna. E prosegue: “L’incontro con la presidente Metsola rappresenta un passo importante nel rafforzare il dialogo tra territori e istituzioni europee. Le nostre tradizioni popolari sono ponti culturali che uniscono i popoli e contribuiscono a costruire un’Europa più vicina ai cittadini e più consapevole delle proprie radici”.

Della delegazione che ha preso parte all’incontro hanno fatto parte inoltre il sindaco di Viterbo Chiara Frontini, il consigliere regionale Daniele Sabatini, l’esperta di patrimonio Unesco e referente d’indirizzo della Rete, Patrizia Nardi, la rettrice dell’Università degli Studi della Tuscia Tiziana Laureti, e il consigliere comunale Matteo Achilli. Ed erano presenti l’ideatore dell’attuale Macchina, “Dies Natalis”, Raffaele Ascenzi e il costruttore Vincenzo Fiorillo.

Staff Antonella Sberna
Vicepresidente del Parlamento europeo


Condividi la notizia:
23 aprile, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/