Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Organizzato dall'associazione culturale La Torre della Tuscia e il Polo bibliotecario tecnico-scientifico

L’Autismo dalla diagnosi alla crescita inclusiva, martedì la tavola rotonda ad Agraria

Condividi la notizia:


Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Martedì 5 maggio 2026 presso l’aula magna del Polo di Agraria Blocco A1 dell’Università degli Studi della Tuscia alle ore 16,00 l’associazione culturale La Torre della Tuscia e il Polo bibliotecario tecnico-scientifico organizzano una tavola rotonda dedicata a un tema di grande rilevanza scientifica e sociale: l’autismo.

Intervengono Anna Maria Timperio, docente Unitus; Marco Marcelli, direttore UOC TMSREE ASL Viterbo; Marcella Oddi, psicologa Unitus; Barbara Bastianini, funzione strumentale per l’inclusione del Liceo Classico e Linguistico Mariano Buratti. Modera Antonio Bisogno,direttore UOC Salute Mentale distretto B Viterbo.

La tavola rotonda, dal titolo L’Autismo dalla diagnosi alla crescita inclusiva, che gode del patrocinio dell’Università degli Studi della Tuscia, affronta il tema della sindrome dello spettro autistico lungo tutto il suo percorso che va dalla diagnosi alla costruzione di una crescita realmente inclusiva. 

L’incontro riunisce esperti del settore medico e della ricerca per approfondire, in particolare, tra le altre ipotesi, le possibili basi biologiche e biochimiche del disturbo dello spettro autistico, disturbo del neurosviluppo, evidenziandone inoltre i deficit comunicativi e i successivi comportamenti ed interessi limitati, insoliti e ripetitivi.

Un focus centrale sarà riservato alle nuove prospettive per la diagnosi precoce, ambito in cui biomarcatori, studi metabolomici e approcci innovativi potrebbero aprire la strada a interventi tempestivi e più efficaci.

 L’obiettivo è favorire un dialogo tra discipline diverse, coniugando ricerca scientifica e impatto concreto sulla qualità della vita delle persone mettendo in rete biologi, medici, psicologi ed educatori al fine di raggiungere un approccio alla cura disposto a garantire ai pazienti diritti e dignità.

La Torre della Tuscia
Il Polo bibliotecario tecnico-scientifico


Condividi la notizia:
29 aprile, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/