Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La segretaria della federazione Pd, Manuela Benedetti, attacca Rocca sulla proposta deliberata dalla giunta

“Piano rifiuti, non c’è una strategia chiara e la Tuscia resta il punto di conferimento del Lazio”

Condividi la notizia:


Manuela Benedetti

Manuela Benedetti

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Dopo oltre tre anni di governo della Regione Lazio, il presidente Rocca e Fratelli d’Italia continuano a muoversi nel campo degli annunci, mentre i problemi restano tutti sul tavolo.

In realtà, dopo aver sancito con atti formali che Viterbo dovesse diventare la pattumiera del Lazio, sono serviti tre anni perché si arrivasse a un risultato che appare del tutto insufficiente e privo di una vera svolta.

Nella giornata del 22 aprile 2026 la giunta regionale ha deliberato la proposta di Piano regionale di gestione dei rifiuti. Ma leggendo l’atto emerge con chiarezza che non siamo di fronte a un nuovo piano, bensì all’aggiornamento di quello approvato nel 2020.

Un’operazione che rischia di produrre le stesse lungaggini procedurali, senza incidere realmente sulle criticità strutturali del sistema.

Il punto più grave riguarda l’impostazione complessiva del piano. A parole si parla di autosufficienza dei territori, ma nei fatti si sceglie di ridurre gli strumenti di governo, accorpando il Lazio in soli due ambiti territoriali e rinunciando a una vera pianificazione su base provinciale.

Questo significa che non si costruisce un sistema equilibrato, ma si continua a scaricare il peso dove già oggi esistono gli impianti.

Come evidenziato dal vicepresidente del consiglio regionale del Lazio Enrico Panunzi, questa scelta condanna di fatto Viterbo a continuare a ospitare ancora a lungo l’unica discarica del Lazio. In assenza di una strategia chiara e vincolante per garantire l’autosufficienza di tutte le province, il nostro territorio resta il punto di conferimento naturale del sistema regionale.

A questo si aggiunge la rinuncia a un forte ruolo pubblico nella gestione degli impianti. Il piano manca di indicare una regia chiara su localizzazione e realizzazione delle strutture necessarie: il risultato è che gli impianti continueranno a concentrarsi dove è più facile realizzarli, non dove è giusto distribuirli.

È evidente il fallimento complessivo della giunta Rocca sulla gestione dei rifiuti, così come su altri settori fondamentali. Dalla sanità, con tempi di attesa sempre più lunghi, fino a servizi che costringono i cittadini a spostamenti fuori provincia anche per esami diagnostici, emerge una gestione distante dai bisogni reali delle comunità.

Il territorio di Viterbo merita rispetto, programmazione e scelte coraggiose, non aggiornamenti tardivi e annunci privi di sostanza.

Manuela Benedetti
Segretaria Federazione Pd Viterbo
 


Condividi la notizia:
23 aprile, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/