Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Orte - La consigliera comunale Loredana Bobboni, referente per l’evento: “Alberghi pieni anche nei paesi vicini, è stato un successo per tutto il territorio”

“Spartan race, almeno 15mila persone hanno raggiunto Orte”

di Alessandro Castellani
Condividi la notizia:

Orte – Una “scommessa vinta per tutto il territorio”. Così la consigliera comunale Loredana Bobboni, responsabile dell’amministrazione in materia di Grandi eventi, ha definito il ritorno della Spartan race a Orte, avvenuto lo scorso weekend. 

Bobboni, che si è occupata dei rapporti con gli organizzatori di Spartan race Italia ed è stata la principale referente della manifestazione sul territorio, ha parlato di “un movimento di almeno 15mila persone nell’arco dei due giorni”.


Orte - Spartan race

Orte – Spartan race


C’era qualche timore sull’accoglienza della Spartan race a Orte dopo sei anni, ma l’esame sembra sia stato superato.
“Sì, assolutamente. È stata una scommessa vinta su tutta la linea. Il villaggio gara di Petignano è stato vivo per tutto il weekend e i commercianti dell’area food hanno lavorato alla grande. Le strutture ricettive erano tutte piene. Abbiamo sentito che molte persone, non avendo trovato posto a Orte, hanno soggiornato nei paesi del circondario, quindi la nostra Spartan ha portato benefici a caduta per tutto il territorio”.

Nella conferenza stampa di presentazione, gli organizzatori avevano detto che la Spartan race è un evento che genera un indotto da 2 milioni di euro. Possiamo confermarlo?
“Se lo dicono, evidentemente hanno dei dati certi. Noi non abbiamo elementi per quantificare, bisognerebbe conoscere il fatturato di tutte le attività commerciali di Orte e non solo. Quello che sappiamo è che gli organizzatori facevano i loro calcoli partendo da una base di 5mila iscritti alla gara; considerando che gli iscritti sono stati oltre 6mila, è probabile che la cifra dei 2 milioni di euro sia stata anche superata. Di sicuro il movimento di persone è stato importante e la soddisfazione degli esercenti è percepibile”.


Loredana Bobboni

Loredana Bobboni


Abbiamo una stima delle persone presenti al villaggio gara?
“Il villaggio di Petignano è stato sempre molto affollato, la domenica anche più del sabato. Oltre ai concorrenti e i loro accompagnatori, anche tantissimi ortani sono venuti a vedere. Non essendoci un biglietto o un sistema di tracciabilità delle persone all’ingresso e all’uscita, è impossibile dire precisamente quante persone siano transitate. Però, facendo una stima molto prudente, credo che nei due giorni abbiamo avuto un movimento di almeno 15mila persone su Orte”.

Un altro argomento molto delicato era quello della gestione dei rifiuti. In sede di presentazione, si era parlato di evento green.
“Quest’aspetto era di competenza degli organizzatori della gara. Noi, come comune, avevamo chiesto grande attenzione e devo dire che grande attenzione c’è stata. Volevamo che la città fosse lasciata così com’era stata trovata e infatti, subito dopo la gara, lo staff di Spartan race è passato a ripulire tutto il percorso. Ha funzionato anche l’idea di mettere i bicchieri da comprare al villaggio di gara, è stato un incentivo a non buttare via rifiuti dopo ogni consumazione”. 

Qualcosa da rivedere per il prossimo anno?
“L’accordo è nero su bianco ed è stato già annunciato, non penso che ci sia qualcosa da ridiscutere ora. La società organizzatrice è subentrata quest’anno nella gestione delle Spartan race in Italia e l’evento di Orte è servito anche a loro per prendere contatto col territorio. Sicuramente l’anno prossimo il percorso sarà modificato, ma questi aspetti devono rimanere segreti fino al giorno della gara”.

E per quello che è competenza del comune cosa c’è da migliorare?
“Bisogna aggiustare qualcosa sulla viabilità e potenziare alcuni servizi, come ad esempio la farmacia di Petignano sempre aperta. In generale, comunque, la cittadinanza ha risposto bene, forse anche meglio delle aspettative. Il nostro lavoro, come amministrazione comunale, sarà cercare di ridurre ulteriormente i piccoli disagi che possono essersi creati, ma bisogna anche considerare che un evento del genere è enorme per un paese come Orte. Di conseguenza, qualche sacrificio è inevitabile. Sono felice che la comunità l’abbia compreso”.

Alessandro Castellani


Condividi la notizia:
30 aprile, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/