Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Irene Massimi, segretaria del Partito della Rifondazione Comunista: "L'informazione è un diritto sancito dalla Costituzione italiana"

“Ferma condanna all’atteggiamento censorio sul documentario I bambini del Donbass”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il circolo di Viterbo di Rifondazione Comunista (Sinistra Europea) esprime una ferma condanna dell’atteggiamento censorio con cui le autorità e le forze dell’ordine hanno ostacolato, in più occasioni, ripetute nel tempo, la proiezione del documentario “I bambini del Donbass” (prodotto dalla testata russa RT, e a cura di L. Belardi e M. Nogradi), organizzata da un’associazione culturale della nostra città.

Irene Massimi

Irene Massimi


L’informazione è un diritto sancito dalla Costituzione italiana ed è tanto più prezioso in una fase storica come quella che stiamo vivendo, in cui le guerre criminali che devastano il Medio Oriente e l’Europa orientale richiederebbero non un bavaglio ma, al contrario, un sovrappiù di dibattito pubblico e una maggiore conoscenza dei fatti.

Da anni, invece, ci raccontano soltanto che in Ucraina ci sono i “buoni” da una parte e i “cattivi” dall’altra; e chi prova a fornire un’altra versione dei fatti, o anche solo a offrire un diverso punto di vista, viene letteralmente intimidito. Chi ha paura della libera circolazione delle informazioni? Chi teme il dibattito e la ricostruzione storica? Chi vuole mettere a tacere questo o quel giornalista, questa o quella testata, questo o quel messaggio politico?

Non esiste alcun fondamento giuridico che consenta di impedire a un’associazione di liberi cittadini di assistere alla proiezione e discutere un reportage giornalistico su un problema cruciale come la guerra, che coinvolge tutti noi, più o meno direttamente.

Attendiamo chiarimenti e promettiamo di non fermarci nella nostra battaglia per difendere e diffondere quelle che un tempo si chiamavano “idee giuste”, che possono emergere soltanto in un contesto di autentico libero dibattito.
 
Irene Massimi, segretaria del Partito della Rifondazione Comunista (SInistra Europea)
Circolo di Viterbo

Condividi la notizia:
23 maggio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/