Tuscania – Riceviamo e pubblichiamo – “Il percorso è ancora lungo e ci sarà bisogno dell’impegno convinto delle istituzioni locali accanto alla vigilanza e alla mobilitazione delle cittadine e dei cittadini per impedire nuove aggressioni a un territorio che negli ultimi anni ha registrato una industrializzazione energetica selvaggia. Va nella direzione giusta il voto unanime del consiglio comunale, chiamato ad esprimersi sulla mozione proposta dal gruppo di opposizione Tuscania delle Idee per la salvaguardia di zone di pregio adesso nel mirino di alcune grandi società operanti nel campo delle fonti a energia rinnovabile”.
Uno scorcio di Montebello
Così il Circolo del Pd di Tuscania, che aveva condiviso con Tuscania delle Idee il documento presentato questa mattina dalla consigliera Valentina Marziali.
Il consiglio ha impegnato il sindaco e la giunta a presentare una richiesta formale al Ministero della Cultura. affinché sia avviato l’iter finalizzato alla “dichiarazione di notevole interesse pubblico” del comprensorio paesaggistico delle località Montebello, Carcarella, Cerquabella, Paglieto, Poggio Primavera e Poggio Martino.
Si chiede, in sostanza, di porre un vincolo a tutela – si legge nella mozione – di “un sistema territoriale unitario di elevato pregio paesaggistico e ambientale, contraddistinto dalla presenza di emergenze archeologiche, beni storico-rurali, tracciati storici, aree agricole tradizionali, elementi geomorfologici di rilevante valore percettivo e visuale, nonché da un rapporto armonico tra paesaggio naturale e intervento antropico consolidatosi nel corso dei secoli”.
“Il Pd è fermo – dice la segretaria del Circolo, Daniela Venturi – nel promuovere e sostenere ogni iniziativa volta a bloccare progetti con impatti devastanti, come quello per il megaimpianto eolico a Montebello e, al tempo stesso, a un ampio confronto sullo sviluppo, nel presente e nel futuro, di un territorio davvero unico”.
Circolo del Pd di Tuscania
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY