Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il comitato Non ce la beviamo attacca: "Serve chiarezza, chiediamo un incontro con il prefetto per affrontare il delicato tema dei controlli delle acque"

“Nella Tuscia, il problema dell’arsenico è strutturale e ancora irrisolto…”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Ogni giorno c’è un comune in provincia di Viterbo che supera  i valori di arsenico consentiti dalla legge. Ieri è stata la volta di Sutri.

Senza considerare che ci sono comuni come Ronciglione o Caprarola che hanno ordinanze di non potabilità decennali e ancora vigenti. Questo per dimostrare che il problema dell’arsenico nella nostra provincia è un problema strutturale non ancora risolto.

Acqua - Rubinetto aperto

Acqua – Rubinetto aperto


Sorprendentemente leggiamo da un post del sindaco di Sutri che le analisi disposte da Talete Spa e eseguite da Acea Infrastructure Spa, ente accreditato, dimostrerebbero che i valori sono rientrati sotto i limiti.

Premesso che occorre fornire ai cittadini dati ufficiali e certificati da enti pubblici e indipendenti, onde evitare che il controllato diventi pure controllore, ci domandiamo chi abbia dato alla Talete il mandato per accreditare quale ente di controllo interno Acea Infrastructure Spa.

Riteniamo sia l’ennesima dimostrazione di una gestione privatistica in cui le decisioni non sono prese nell’interesse della collettività ma rispondono a logiche di mercato.

Rinnoviamo quindi la nostra richiesta di incontro al prefetto, anche per affrontare il delicato tema dei controlli delle acque, oltre che per affrontare concretamente il problema di inquinamento da arsenico attraverso un tavolo con tutte le istituzioni competenti.

L’acqua è garanzia di vita e di salute dell’essere umano e preservarla è una responsabilità collettiva che non si può lasciare in mano a dinamiche private.

Comitato Non ce la beviamo


Condividi la notizia:
16 maggio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/