Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - La maxioperazione nazionale della polizia per contrastare lo spaccio e il porto abusivo d'armi - FOTO E VIDEO

Oltre 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti in tutta Italia, 6 anche a Viterbo

Condividi la notizia:


Viterbo – Oltre 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti in tutta Italia, 6 anche a Viterbo. La maxioperazione nazionale della polizia per contrastare lo spaccio e il porto abusivo d’armi.

Maxi operazione di polizia - 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti

Maxi operazione di polizia – 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti


“Si è conclusa ieri un’operazione a livello nazionale ad alto impatto investigativo finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del porto abusivo di armi. L’attività ha rafforzato il controllo nelle zone più sensibili, per prevenire episodi di violenza, anche tra minori. L’operazione di alto impatto nazionale è stata condotta dagli investigatori delle squadre mobili, coordinati dal servizio centrale operativo – fa sapere la questura -. 

Maxi operazione di polizia - 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti


L’attività investigativa, che ha visto il coinvolgimento anche degli equipaggi del reparto prevenzione crimine e di altri uffici delle questure, ha portato all’arresto di 1335 soggetti, di cui 31 minorenni e 2358 denunce a piede libero, tra cui 142 minori. Sono stati sequestrati complessivamente circa 450 chili di sostanze stupefacenti, suddivisi in 48 chili di cocaina, 379 chili di cannabinoidi e 7 chili di eroina”.

A testimonianza dell’efficacia dell’attività di prevenzione, prosegue nota, “sono state sequestrate 111 armi da fuoco, anche a canna lunga tra cui un fucile d’assalto, diverse armi da guerra e un giubbotto antiproiettili nonché numeroso munizionamento.

Maxi operazione di polizia - 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti


Particolare attenzione è stata riservata al contrasto del porto di armi bianche, soprattutto in ambito giovanile, rinvenendo 250 armi bianche, tra cui taglierini, tirapugni, taser, sfollagente telescopici, fionde, machete, sciabole e accette.

Nel corso dell’operazione, sono state identificate 297.071 persone, di cui 15.665 minorenni. I controlli si sono concentrati all’interno di quartieri cittadini e nelle vicinanze di locali notturni, dove si registra un maggior consumo di droga”.

Maxi operazione di polizia - 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti


L’attività svolta nel territorio della provincia di Viterbo, con la partecipazione delle altre articolazioni della questura, “ha consentito di trarre in arresto 6 persone di cui 4 per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, denunciarne 15 di cui un minorenne e nel complesso controllare 707 persone, sequestrando una mannaia da cucina, 130 gr. di hashish, numerose dosi di cocaina ed eroina” conclude la nota.

Maxi operazione di polizia - 450 chili di droga sequestrata e 1335 arresti


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
30 maggio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/